Milano, in arrivo Creazioni Casa. Tra Artigianato e Design


Dopo 3 edizioni nella suggestiva Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, quest’anno l’evento Creazioni Casa tra Artigianato e Design, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, sbarca nel centro di Milano, nella prestigiosa sede dell’architettura e del design della Fabbrica del Vapore.

Dall’8 al 10 Novembre 2013, nella Cattedrale all’interno del rilevante complesso de La Fabbrica del Vapore a Milano si entrerà in contatto con “Creazioni Casa tra Artigianato e Design” e con le sue ambientazioni domestiche nelle quali mobili e oggetti d’artigianato condividono lo spazio, come in una casa vera e propria. Sono solo esempi a dimostrazione di quanto possano essere confortevoli gli habitat pensati dagli originali e particolari artisti, artigiani e designer, provenienti da tutta Italia.

Diverse aree sono inoltre riservate a esibizioni dal vivo, workshop, incontri con gli artigiani produttori e video per informare i visitatori sulle tecniche di lavorazione; sono inoltre assicurati approfondimenti su mobili e oggetti presenti nell’allestimento e sui creativi che li hanno prodotti.

Quale miglior occasione se non un evento di tale portata per valorizzare e promuovere il talento dei grandi artigiani di mobili e complementi d’arredo, che usualmente si trovano nel retroscena a lavorare attorniati dal silenzio della propria sensibilità ed esperienza personale?

Non è importante supportare la manualità, l’arte e incoraggiare mestieri che rischiano di scomparire come l’intarsiatore, il ceramista, ebanista, mosaicista, vetraio, fabbro… ?

Creazioni Casa, tra Artigianato e Design nasce proprio con questo intento, per incitare e spronare a uno sviluppo professionale e artistico costante nel tempo, anche grazie all’apertura di collaborazioni con le scuole e con giovani che desiderano seguire le orme di questa particolare professione.

Sul panorama nazionale questo evento si può considerare unico perché non esistono altre occasioni che facciano emergere le doti di maestri dell’artigianato in grado di dar vita a degli oggetti solo con l’uso della pura manualità a dispetto di ciò che propongono le grandi catene di montaggio dell’arredamento industriale dove le macchine sono le uniche protagoniste dell’atto produttivo.

La Cattedrale de La Fabbrica del Vapore si tramuterà in un luogo dove coabiteranno vari ambienti di case, con i loro angoli ed i loro arredi arricchiti da oggetti per interni come lampade, pannelli, decorativi, ceramiche, tappeti… ma anche un punto di incontro e di confronto per gli artigiani che lasceranno la manifestazione con nuovi spunti; inoltre sarà un’occasione per acquistare o ordinare dei pezzi manifatturieri di rara bellezza.

All’interno di questa iniziativa è stato indetto un concorso premio attraverso il quale gli artigiani che proporranno le produzioni più inseribili nella casa di oggi, secondo il giudizio del pubblico da una parte e dagli operatori e professionisti del settore arredamento, architettura (ovvero, negozianti, architetti, ingegneri, giornalisti testate di settore, designers, galleristi, buyer settore arredamento …), dall’altra, si aggiudicheranno la vittoria.

Chi vive la casa desidera sentirla sua; chi la ama, la vede come rifugio, come nido, come specchio di sé. Ogni ambientazione domestica prevede un gusto singolare, al quale solo un artigiano può avvicinarsi maggiormente, per l’originalità dell’atto creativo che lo caratterizza. In mostra, mobili, complementi in legno e ferro battuto realizzati con materiali di recupero, cofanetti in legno con intarsio, mobili su misura, lampade particolari, di carta, oggetti in ceramica, pittura su porcellana, sassi dipinti, oggetti per la tavola in tessuto e fibre tessili ed altro ancora.

Dall’ 8 al 10 Novembre 2013.

Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4 (Zona Isola – Porta Garibaldi)

Milano

Sito Internet evento: www.creazionicasa.it

Orari apertura:

Venerdì 8 Novembre dalle 15.00 alle 20.00

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Programma dimostrazioni dal vivo e laboratori didattici gratuiti per bambini ed adulti

 

Venerdì 15.00 – 16.00

Sabato 9.00 – 10.00 / 15.00 – 16.00

Domenica 9.00 – 10.00 / 15.00 – 16.00

“Prime fasi della vetrofusione” con l’artigiana Valentina Ferrarin di Vicenza

Venerdì 15.00 – 16.00

Sabato 9.00 – 10.00 / 15.00 – 16.00

Domenica 9.00 – 10.00 / 15.00 – 16.00

“Creazione di un pannello in legno riciclato” con l’artigiano Marco Furlanetto – Testa di Legno di Provaglio Val Sabbia (BS)

Sabato 15.30 – 17.30

“Laboratorio di intaglio del legno” con l’artigiano Dario Brivio di Studio Apeiron di Sovico

Domenica 10.00 – 12.00

“Laboratorio finiture naturali e tecniche di colorazione del legno” con l’artigiano Dario Brivio di Studio Apeiron di Sovico

Venerdì 16.00 – 18.00

Sabato 14.00 – 16.00

Domenica 14.00 – 16.00

Decorazione di un oggetto in porcellana bianca e illustrazione prodotti utilizzati con l’artigiana Giovanna Racca di Vercelli

Venerdì 16.00 – 18.00

Sabato 11.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00

Domenica 11.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00

“Realizzazione di carta marmorizzata” con gli artigiani della Legatoria Conti Borbone di Milano

Venerdì 16.00 – 17.00

Sabato 10.00 – 11.00 / 14.00 – 15.00

Domenica 10.00 – 11.00 / 14.00 – 15.00

Bassorilievi in ceramica con l’artigiana Sandra Mattiazzi di Maerne (VE)

Domenica 10.00 – 12.00

“Creazione carte pregiate a mano” con gli artigiani di Legatoria d’arte Giovanni Codina di Milano

Venerdì, Sabato e Domenica – orario continuato

“Incisioni a mano con oro” con gli artigiani di Legatoria d’arte Giovanni Codina di Milano

Laboratorio per bambini e per adulti

Venerdì, sabato e domenica 17.00 – 18.00

“Il volo della sfoglia in argilla” con gli artigiani di Pico Faenza di Faenza

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: massiccia e tranquilla partecipazione per le giornate di Ognissanti e della Commemorazione Defunti
Successiva Convegno, Mondo Donna: la violenza dulle donne

Articoli Suggeriti

I Noel Gallagher’s High Flying Birds in concerto all’Arena Flegrea

Party al Motor Village Napoli per il lancio del Suv Stelvio

Europa Cup Italy: a Nisida la vela con 300 ragazzi da 9 nazioni

Ex terrorista Solimano nominato Assessore al Comune di Livorno

KASANOVA, SHOPPING DA CASA, FACILE E… PETALOSO!

Natività Vesuviana a San Giorgio a Cremano