Convegno, Mondo Donna: la violenza dulle donne


In Italia ogni 3 giorni una donna viene uccisa da un marito, un fidanzato o un ex: dall’inizio dell’anno ad oggi sono 98 le vittime di femminicidio e il numero potrebbe crescere di giorno in giorno. I dati rivelano che la violenza domestica è la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 16 e i 44 anni, ancor prima degli incidenti stradali e delle malattie. Nasce da allarmante realtà l’incontro dibattito di MONDO DONNA, l’iniziativa promossa dalla Clinica Mediterranea di Napoli e dedicata ai grandi temi dell’universo femminile. Mercoledì 20 novembre, alle ore 17.00, nella sala convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, istituzioni, rappresentanti delle associazioni e giornalisti si confronteranno su questo tema sempre più scottante e tristemente attuale.

Al dibattito interverranno il sostituto procuratore Stella Castaldo, Luisa Festa Consigliere di Parità della Provincia di Napoli, Francesca Chiariello dell’associazione Arcidonna Napoli Onlus, Marinella De Nigris, dell’associazione Onda Rosa; Maria Rosaria Ferre responsabile Centro donna Comune di Napoli; Simona Piemontese e Annamaria Raimondi associazione Salute donna, Angela Orabona ufficio scolastico regionale per la Campania. Modera il dibattito la giornalista Rai Chiara del Gaudio, inviata Uno Mattina.

Mondo Donna si avvale del patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, Arsan, Ufficio scolastico regionale per la Campania Miur, Unione degli Industriali di Napoli, Osservatorio Italiano di Vittimologia, Asl Napoli 1 Centro, nasce nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, Amministratore Delegato della Clinica Mediterranea S.p.a., come naturale conseguenza dell’inaugurazione del “Nido per tre” (la prima sala parto familiare del centro sud Italia con una vasca per partorire in acqua e un letto speciale per condividere, padre e madre insieme, il momento del parto e le prime ore di vita del neonato) e con l’obiettivo di comprendere fenomeni sociali e culturali del mondo contemporaneo e informare le donne favorendo scelte consapevoli per la gestione di piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. Gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a tutti; si terranno nella Sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, in via Orazio 2, alle ore 17.00. Info 081 7259111; mondo [email protected]

Mercoledì 20 novembre 2013 – ore 17.00

 Napoli | Clinica Mediterranea, Sala Convegni G. Zannini

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Milano, in arrivo Creazioni Casa. Tra Artigianato e Design
Successiva School Card per 178 famiglie, c’è la graduatoria

Articoli Suggeriti

Guerriero LuVo Arzano, pallavolo di grande qualità

Gianni Fiorellino in concerto al Palapartenope a novembre

L’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano celebra il 25 aprile

Pane Fresco Napoletano, presentazione del marchio

“Pizzart”: una festa della pizza ad Ercolano nel fine settimana

Champions, arriva il Liverpool. Allarme per i tifosi inglesi