Coisp, stipendi più alti ai magistrati


“Leggiamo con una certa sorpresa che gli stipendi dei magistrati aumenteranno del 5 per cento, mentre quelli delle Forze dell’Ordine sono rigorosamente bloccati, come previsto dal provvedimento urgente emesso dal Governo Monti nel 2010 a causa della grave crisi finanziaria. E la disparità di trattamento torna ancora una volta, con tutto il suo devastante peso a gravare sulle spalle degli Appartenenti alle Forze dell’Ordine italiani, sacrificabili e sacrificati in ogni ambito possibile. E’ l’ennesima conferma :di chi nel Paese svolge il lavoro più rischioso in ogni senso e maggiormente esposto a gravi conseguenze e di chi, per contro, riceve la minor gratificazione economica, può contare sulle minori tutele, vede affievolite le proprie garanzie, e subisce le più severe punizioni di qualunque altro cittadino”.

Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, commenta così la notizia che il trattamento economico complessivo dei magistrati – da maturare entro il 2014 ma con effetto retroattivo dal 2012 – aumenterà del 5%, come stabilito dal Decreto dell’ex Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, sottoscritto l’8 marzo di concerto con l’ex Ministro della Giustizia Paola Severino e con l’ex Ministro dell’Economia Vittorio Grilli – pubblicato nella G. U. del 29/4/2013 -.

Il provvedimento segue alla pronuncia della Corte Costituzionale che nel 2012 ha dichiarato illegittimo il blocco degli stipendi deciso con il Decreto Legge 31/5/2010, “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, che ha previsto un intervento per la riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione ed il contenimento delle spese in materia di pubblico impiego.

Un provvedimento avversato davanti ai Giudici Amministrativi ed alla stessa Corte Costituzionale che, alla fine, ha accolto le censure sollevate nell’interesse dei magistrati, sentenziando che il blocco dell’aumento degli stipendi è “una violazione del principio di indipendenza della magistratura”. Restano ancora bloccati, invece, gli stipendi degli altri dipendenti statali, compresi quelli delle Forze dell’Ordine, che potrebbero esserlo ancora per il 2014.

“E noi ancora una volta ci troviamo a fare considerazioni delicate e difficili – prosegue il Segretario del Coisp -, che ci esporranno all’ennesima contestazione di voler ‘attaccare qualcuno’, e di non portare il giusto rispetto per le Istituzioni dello Stato. Contestazioni ancora una volta fasulle e ingiuste, perché ancora una volta ci interessiamo al principio e non alle singole parti coinvolte nel discorso. Ma proprio noi che allo Stato ed alle Istituzioni democratiche diamo gran parte della nostra esistenza, mettendone la difesa al primo posto e sacrificando in nome loro affetti, salute e, non di rado, dignità, avvertiamo fortissima la scorrettezza di tali ingiustizie, che pesano su centinaia di migliaia di cittadini. Non possiamo dimenticare quando, appena qualche mese fa, durante un fasullo tentativo di dialogo con le Rappresentanze Sindacali del Comparto Sicurezza, e di fronte alla nostra motivata critica alla decisione di voler tenere in servizio i Tutori dell’Ordine fino a 60 anni, con tutto ciò che ne consegue, l’ex Ministro Fornero ebbe l’ardire di rimproverarci che ‘di fronte alla crisi’ anche noi dobbiamo fare la nostra parte! E l’amarezza di quel giorno oggi si centuplica. Non ricordiamo invece, tanto per restare sul terreno della notizia del giorno, alcun caso di conseguenze eclatanti subite da magistrati incorsi in errori professionali, anche molto gravi. Ma – conclude Maccari – continuiamo invece ad avvertire come un’ombra minacciosa sulle carriere di migliaia di colleghi la disparità di trattamento riservata ai Poliziotti di Ferrara ancora dietro le sbarre di una cella, in isolamento perché rischiano la vita, per scontare sei mesi di condanna per una contestazione colposa, mentre la legge stabilisce che non dovrebbero starci. E l’amarezza si centuplica ad ogni ora che passa, assieme all’angoscia di quegli Appartenenti alle Forze dell’Ordine sempre più consapevoli di essere considerati al di sotto della legge, al di sotto di tutto e tutti”.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, Gaia Energy sbanca anche Genzano
Successiva Poliziotti ancora detenuti a Ferrara per una condanna

Articoli Suggeriti

La rassegna Libera musica presenta: Lucio De Filippis Acoustic Duo

Fondazione Musei Civici di Venezia: esce il nuovo bollettino 2014-2015. Scritti in ricordo di Filippo Pedrocco

Polo Museale: nel 1° semestre 2014 oltre 210mila visitatori in più

Lavoro, concorso pubblico per “Agente di Polizia Locale”

Teatri in Blu: spettacoli per famiglie, musica live e percorsi segreti nel borgo di Cetara

Pulcinella testimonial del caffè su una rivista Giapponese