In arrivo: occhio ai bambini 2013


La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.), in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli e l’Azienda Ospedaliera della Seconda università di Napoli, organizzano dal 13 al 25 maggio 2013 una campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini frequentanti le classi prima e seconda elementare.

A partire da lunedì 13 maggio, l’unità mobile dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, attrezzata con un ambulatorio oftalmico, sarà presente in diverse scuole della Provincia di napoli, consentendo a circa 650 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni di essere sottoposti ad una visita oculistica completamente gratuita.

Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e, dunque, il progetto “Occhio ai bambini”, attraverso l’informazione e uncontrollo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli.

L’obiettivo del check up è l’individuazione precoce delle patologie, che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). Come è noto, non sempre i bambini riferiscono di avere dei disturbi; invece, sottoponendo loro ad un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti da tempo è impegnata a portare avanti progetti tesi alla prevenzione delle patologie oculari, che se non diagnosticate tempestivamente, possono causare danni a volte irreparabili. L’Unione Ciechi e i dirigenti dell’Azienda Ospedaliera della Seconda Università di Napoli hanno intrapreso una collaborazione che mira a far sì che le campagne di prevenzione delle patologie oculari non restino isolate nel tempo, ma che possano estendersi ad una sempre crescente fetta di popolazione soprattutto infantile. Gli oculisti, individuati dall’AUO della Seconda Università di Napoli, se malauguratamente dovessero riscontrare disturbi dell’apparato visivo, provvederanno ad informare gli insegnanti e i genitori e ad indicare loro le strutture pubbliche di riferimento.

Nelle sotto elencate scuole verrà svolta l’attività di prevenzione:

Istituto Ilaria Alpi (Scampia) 13-14-15/05/2013;

10° Circolo Didattico (Kennedy (Secondigliano) 16-17-20/05/2013;

Istituto Comprensivo Teresa Confalonieri (Centro storico) 21-22/05/2013;

76° Circolo Didattico F. Mastriani (Poggioreale) 23-24/05/2013;

Istituto Comprensivo Francesco D’Assisi (Santanastasia) 25/05/2013.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via S. Giuseppe dei Nudi 80, 80135 – Napoli.

Tel. 081/5498834-50 fax 0815497953

e-mail [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Portici, oggi a Villa Mascolo il confronto tra i candidati sindaci
Successiva Domenica a Napoli tutti in bicicletta per una città migliore

Articoli Suggeriti

Operazione Quandel: navigazione a vela latina da Monte di Procida a Gaeta

Brusciano: il certificato direttamente online da casa tua

La Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica propone un concerto dedicato al romanticismo di Brahms

HEAD presenta la nuova borsa porta racchette di Novak Djokovic

“Ambasciatori dell’Arte”: per un mese a Firenze e provincia mille studenti diventano guide

CARIEX, UNA VACANZA SULLA BOCCA DI TUTTI!