MANUEL FELISI in mostra al P.R.A.C. Piero Renna Arte Contemporanea


Venerdì 20 maggio, negli spazi della Galleria P.R.A.C. Piero Renna Arte Contemporanea di Napoli sarà inaugurata la prima personale napoletana di MANUEL FELISI che resterà aperta al pubblico fino al 29 luglio 2016.

La mostra presenta diverse opere rappresentative del percorso artistico di Felisi che raccontano la produzione dell’artista milanese negli ultimi anni. Tra i lavori esposti, anche i quadri di grandi dimensioni, composti a loro volta da tante piccole tele affiancate tra loro che propongono mirabili vedute di paesaggi urbani e paesaggi naturali.

L’arte di Felisi, densa di suggestioni, offre allo spettatore punti di vista nuovi e sorprendenti: figure umane e motivi floreali, tralicci e impalcature che diventano un’evoluzione degli alberi, rami di grandi alberi che, ritratti senza foglie e protesi verso il cielo, compongono ‘griglie’ di linee nere orizzontali e verticali, costruendo trame di geometrica armonia.

Acuto interprete della complessità contemporanea, Felisi dà vita al suo mondo poetico attraverso la contaminazione di varie pratiche artistiche come la pittura, la fotografia digitale e il collage per creare installazioni nelle quali traduce e racconta il tempo. Il file rouge che lega la sua produzione è un argomento che riguarda tutti noi, il nostro essere ed esserci, “qui e ora”. Il tempo con il suo passare cambia le cose, le preserva e le fa dimenticare.

Utilizza la fotografia per esprimere un tempo che immobilizza e misura luoghi, oggetti, persone e sentimenti. Così, l’istante dello scatto fotografico non appare più come una mera operazione meccanica ma diventa il simbolo che lega le diverse tipologie di tempo descritte nell’opera.

I suoi lavori sono composti da strati di diversi materiali che seguono sempre uno stesso ordine scientifico, come un rituale che – dalla pittura alla stampa – non si confonde mai con la meccanicità e la ripetitività poiché sempre frutto del coinvolgimento e del sentimento che guidano il suo fare artistico.

Con grande talento e maestria, Felisi riesce a far convivere nei suoi quadri la pittura tradizionale con le più recenti tecniche di elaborazione delle immagini e sviluppa i suoi lavori ricorrendo a differenti tipologie di materiali.Per i suoi quadri usa tele, carte da parati, stoffe, garze leggere e ricorre all’utilizzo di acrilici, resina, antichi rulli da decorazione d’interni che arricchiscono il supporto fotografico ampliando i suoi linguaggi e contenuti artistici.

MANUEL FELISI

opening: venerdì 20 maggio 2016 | ore 19.00

dal 21 maggio al 29 luglio 2016

lunedì-sabato dalle 16e30 alle 19e30

PRAC | piero renna arte contemporanea

via nuova pizzofalcone 2 | 80122 napoli

info 081 7640096 | 349 2876951

[email protected] | [email protected]

www.galleriarenna.com | http://www.facebook.com/pierorennaartecontemporanea

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via la VI edizione del concorso "Ragazza We Can Dance"
Successiva LA REGGIA DI CASERTA,I FASTI BORBONICI E IL CIMITERO DELLE FONTANELLE NEL WEEK - END CON MANI E VULCANI

Articoli Suggeriti

Storia di uno, l’ultimo lavoro discografico dei Rua Port’Alba

Abel Ferrara dirige “Piazza Vittorio”, affresco della Roma multietnica dei migranti

VACANZE ITALIANE NEL BLU DIPINTO DI BLU CON HORCAMYSERIA

Ritsue Mishima, Forme: Palazzo Fortuny a Venezia

Bollette pazze Gori, prima vittoria della Confconsumatori Campania

Vertenza Atitech, Palmeri: “La Giunta De Luca in prima linea per il mantenimento dell’occupazione”