Giovanni Boccaccio a Palazzo Davanzati


Il Museo di Palazzo Davanzati di Firenze omaggerà Giovanni Boccaccio in occasione del settimo centenario della sua nascita. Per sei sabati consecutivi, alle 11.30 nei locali del museo (cortile e salone madornale) si terranno altrettanti appuntamenti di poesia e musica che vedranno protagonisti l’Ensemble Musica Ricercata e gli attori del Teatro Oranona di Certaldo.

Gli appuntamenti sono programmati il 20 e 27 aprile. il 4, l’11, il 18 e il 25 maggio; l’ingresso è con il regolare biglietto del museo, fino ad esaurimento posti disponibili

Si tratterà di sei letture-concerti dedicati al grande autore toscano: per la parte musicale, ogni sabato sarà eseguito un repertorio diverso dal soprano Giulia Peri, dal controtenore Stephen Woodbury e da Michael Stüve alla viella (strumento a corda d’epoca mediavale). In particolare saranno eseguite musiche del secolo XIV su rime del Boccaccio di Lorenzo da Firenze e Niccolò da Perugia, musica da ballo del secolo XV proveniente dal Manoscritto London British Museum 29987 e madrigali del sec. XVI di Jacques Arcadelt, Giulio Fiesco e Girolamo Scotto sulle canzoni a conclusione delle Giornate del Decameron.

Ogni esecuzione sarà preceduta dalla lettura del testo poetico da parte degli attori del Teatro Oranona di Certaldo, sotto la direzione di Carlo Romiti. Inoltre, in ogni appuntamento verrà letta una novella diversa tratta dal Decameron. Gli attori sarano Cristiana Guerrieri (20 aprile), Lucia Succi (27 aprile), Marco Lazzerini (4 e 11 maggio), Martina Dani (18 maggio), Giovanni Pruneti (25 maggio).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A San Giorgio a Cremano: La fucina dell’'arte”
Successiva Da Manet a Tápies, da Caro a Bellotti: antico e contemporaneo sul filo della ricerca

Articoli Suggeriti

Il premiato GOTICO PADANO sulle tracce del pittore horror di Pupi Avati

Il (buon)gusto dell’innovazione. Il cibo come fantasma, feticcio e collante sociale

Paolo Limiti ospite a “Cultura Milano.it”

Romeo Hotel, Salvatore Bianco incontra Nino di Costanzo

Confermato l’accordo tra SNAV e Trenitalia

Grande successo per il new opening di Motoroma