Al PAN riparte il progetto PanKIDS


Al PAN riparte il progetto PanKIDS, laboratori di espressione creativa dedicati ai più piccoli, ma non solo, i nuovi percorsi didattici del Palazzo delle Arti di Napoli.

PanKIDS nasce dalla volontà dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli di aprire gli spazi del Palazzo delle Arti di Via dei Mille a percorsi laboratoriali volti a favorire ed incoraggiare l’espressività e la creatività a partire dall’infanzia.

A realizzare PanKids 2013, dopo il successo dello scorso anno, saranno cinque realtà associative che da anni operano sul territorio cittadino, ognuna con la sua specificità, ma unite dal comune obiettivo della didattica dell’arte e della creatività.

Aporema Onlus, Il Cerchio Infinito, COMICON, Kolibrì, Re Mida, hanno pianificato per i prossimi mesi un programma condiviso di attività formative ed esperienziali intenso e articolato con bambini, adolescenti, scuole e famiglie, che trasformerà il PAN in un cantiere in cui l’arte gioca un ruolo educativo e di emancipazione sociale e che sarà realizzato in rete anche grazie al contributo di Fondazione Campania dei Festival.

Con PanKIDS il Palazzo delle Arti vive come casa dei linguaggi del contemporaneo e lo spazio museo diventa spazio complesso, vivo, animato, abitato di voci e colori.

Forti di anni di esperienza sul territorio, le associazioni della rete Pankids sono giunte, ognuna con percorsi diversi seppur simili, alla consapevolezza che l’incontro con un bambino, con un ragazzo, ma più in generale con l’individuo può rappresentare sempre un viaggio nel suo mondo, ma anche dentro di noi, e diventare occasione di crescita, formazione, socializzazione e autonomia, favorendo l’espressione e la creatività, promuovendo letture in senso lato: dalle immagini alle parole, dalle opere d’arte di qualunque segno ai libri.

Il progetto PanKIDS presenta ora un nuovo programma per i cittadini (bambini, adolescenti, famiglie, operatori, scuole) molto intenso e diversificato. Il calendario degli appuntamenti proseguirà fino a giugno.

Aporema Onlus dal mese di marzo sta realizzando, nello spazio PanKIDS, terzo piano, i laboratori di Artoteca in cui studenti di scuola materna, elementare e media incontreranno/conosceranno artisti con cui interagiranno nella strutturazione del processo creativo attraverso la realizzazione di piccole “opere ibride” (info www.aporema.it).

Già in attività invece, nello spazio PanKIDS ammezzato, l’associazione il Cerchio Infinito con laboratori di espressione con il linguaggio del colore realizzati secondo il metodo di Laura Mancini in cicli variabili di 4 o 6 incontri, per età differenti a partire dai 2 ai 99 anni (info [email protected]).

Dal 21 marzo, COMICON realizzerà laboratori di fumetto, con importanti disegnatori e operatori specializzati, indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado, gruppi e famiglie, in occasione della mostra Magica Disney 3000 volte Topolino (info [email protected]).

L’associazione Kolibrì, a partire dal 23 aprile fino a metà giugno realizzerà laboratori in occasione della nona edizione del progetto “Girogirotondo, cambia il mondo” 2013, sul tema Ma(d)ri, realizzando grazie agli artisti Octavia Monaco e Michel Pochet percorsi espositivi e laboratoriali sull’intreccio tematico delle madri e del femminile da un lato, del mare e del viaggio dall’altro (info [email protected]).

Infine, Remida, coinvolgerà per tutto il mese di maggio scuole e gruppi in laboratori di riuso creativo, “Paesaggi di materiali”, attraverso l’utilizzo combinatorio di scarti che possono tornare in vita attraverso un gioco di incastri ed equilibri che favorisca, in chiave fantastica, l’attenzione alla tutela degli spazi di vita (info [email protected], remidanapoli su facebook).

Il programma, che prevede tra l’altro eventi speciali di domenica per le famiglie e gruppi interessati, è scaricabile dal sito del comune www.comune.napoli.it/pan, e dai siti delle singole associazioni.

Tutti i laboratori lasceranno traccia delle produzioni al Pan.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Natura Nova, mostra fotografica di Miranda Gibilisco
Successiva Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano contro Trevi

Articoli Suggeriti

Tramedautore: Roberto Saviano chiude la XX edizione al Piccolo Teatro Strehler

Firenze, alla Fortezza da Basso l’ottava edizione di Danzainfiera

COCKTAIL IN BOUTIQUE PER FAY

PIZZA VILLAGE: TEO TEOCOLI, RON E GIGI E ROSS OSPITI DELLA VI EDIZIONE

HERA Wedding Style Week al Museo di Pietrarsa

SENCE COPENHAGEN, FASHION ON THE BEACH