Firenze, alla Fortezza da Basso l’ottava edizione di Danzainfiera


L’appuntamento con l’ottava edizione di Danzainfiera dal 21 al 24 febbraio alla Fortezza da Basso – il più importante evento internazionale del settore che farà ancora una volta di Firenze una vera e propria capitale mondiale della danza, di ogni genere e stile, nessuno escluso – offre anche quest’anno un programma di eventi, esibizioni, concorsi e iniziative impossibile da riassumere in poche parole, con il quale ognuno potrà soddisfare i propri gusti e passioni.
Ad aprire un programma straordinario sarà un Galà di inaugurazione tutto nuovo, sul cui palco si potranno ammirare le creazioni di alcune delle più importanti firme della coreografia italiana contemporanea, come Paolo Arcangeli, Arianna Benedetti, Kristian Cellini, Michele Merola, Adriana Mortelliti, Loris Petrillo, riunite tra le mura della Fortezza da Basso. La serata proseguirà poi fuori da Danzainfiera con la prima di “Short Time” del MaggioDanza al Piccolo Teatro del Teatro Comunale di Firenze.
Altro fiore all’occhiello di Danzainfiera 2013 sarà la quinta edizione del premio “L’Italia che danza” che rappresenta oggi un prestigioso punto di riferimento nel panorama dei riconoscimenti artistici, ed è assegnato sia a personaggi dotati di straordinarie capacità e professionalità, sia a giovani talenti che mettono in mostra le proprie potenzialità. Sul palco, si alterneranno premiazioni ad esibizioni e spettacoli che renderanno l’evento memorabile anche per la presenza di personalità di primo piano e notissime al grande pubblico. A partire dalla scorsa edizione, il Premio si è arricchito di un riconoscimento d’eccezione: la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto assegnare a questa iniziativa per l’alto valore culturale e che, nell’edizione 2012, è stata consegnata al maestro Amedeo Amodio.
I balli anni ’20, ’30 e ’40 tornano alla ribalta a Danzainfiera con il “The Vintage Project”. Organizzato in collaborazione con i Nagasaki Swing Team, sarà la punta di diamante di uno speciale programma che prevederà spettacoli, rassegne e lezioni di Charleston, Burlesque, Lindy Hop, Tip Tap, Balboa, ma anche la fantastica anteprima del musical The Club e un strepitoso evening dance party.
Danzainfiera 2013 stupisce anche con i suoi stage, tenuti da maestri di rilievo internazionale. Per gli amanti del “classico” due appuntamenti saranno davvero imperdibili: quello con Elisabeth Platel, direttrice della prestigiosissima Scuola di Danza dell’Opéra National de Paris, uno dei templi indiscussi della danza classica mondiale, e quello con Dinu Tamazlacaru, primo ballerino molto apprezzato in Europa, già vincitore del Prix de Lausanne. Per ripercorrere i passi della “madre” della Modern Dance, infine, si potranno seguire le lezioni di Caterina Rago, danzatrice della “Martha Graham Dance Company”, mentre sarà possibile tuffarsi a capofitto nel Post-Modern grazie agli stage con Thomas Caley, ex danzatore della compagnia del coreografo Merce Cunningham.
Per gli insegnanti sarà immancabile il Master di Alta Formazione Classica Accademica per Insegnanti – Metodo Vaganova – tenuto da uno dei più grandi docenti dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo: Irina Sitnikova, già prima ballerina del Teatro Mariinsky.
Chi voglia invece perfezionare il proprio stile in Modern Jazz, potrà farlo grazie alla straordinaria esperienza di seguire la lezione di Rosanna Brocanello, direttrice artistica e didattica del Centro internazionale di danza e spettacolo Opus Ballet. Nel corso dell’evento saranno presenti ospiti di rilievo internazionale come Eleonora Abbagnato, Carolyn Smith, Rossella Brescia, Francesco Ventriglia, Steve La Chance, André De La Roche, Kledi Kadiu, Simone Di Pasquale, Frédéric Olivieri, Elisabeth Platel, Giuseppe Picone, Paul Chalmer e tanti altri, che renderanno i 4 giorni di Danzainfiera davvero memorabili.
Il costo del biglietto è di 15 euro (un giorno), 40 euro (4 giorni), 10 euro (ridotto per bambini 8-12 anni), gratuito per disabili, bambini sotto gli 8 anni; gruppi (minimo 30 ingressi) 10 euro a persona, acquistabili online in prevendita entro il 15 febbraio 2013. Per programmi e info www.danzainfiera.it.(fd)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Firenze aderisce a "M'illumino di meno", la campagna per il risparmio energetico
Successiva La sicurezza stradale “va” a scuola con il progetto DAVID

Articoli Suggeriti

Tiziana De Giacomo rapisce e affascina il pubblico del Fashion Gold Party

Maggio della Musica: due nuovi appuntamenti

Gli orologi Didofà tra i protagonisti di Homi Milano

Record di richieste per le Borse di studio della Fondazione Caript

Riunioni intelligenti

Pizzazzà Colli Aminei diventa Castellano – Le Pizze di Luca