Nove laboratori per giovani su arte e scienza in biblioteca


Venerdì 15 febbraio 2013, parte il “Progetto Nove” con un’anteprima tutta dedicata ai ragazzi delle scuole superiori di san Giorgio a Cremano (Na). Nel corso dell’appuntamento di venerdì sarà costituita una giovane redazione che seguirà, da marzo 2013 a gennaio 2014, nove incontri con artisti e ricercatori che si terranno presso la biblioteca comunale di villa Bruno.

“Nove” è un progetto innovativo, ideato dall’Associazione Altanur, che si propone di evidenziare le connessioni esistenti tra arte e scienza, un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori lavorano insieme dando forma ad una collaborazione interdisciplinare per studiare, stimolare e veicolare una visione fortemente unitaria della realtà.

Tra i Partner progettuali vi è l’Associazione Lineadarco che ha inteso sposare l’iniziativa inserendola nel programma di eventi curati presso la Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano e promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone.

Non c’è luogo più idoneo di una biblioteca per “Nove” che si propone di creare connessioni e sinergie tra ricercatori e artisti in modo che possano scambiare idee, confrontarsi, progettare insieme; far riemergere la consapevolezza che la ricerca scientifica e l’arte sono interconnesse e inscindibili e favorire la creatività, l’innovazione e la realizzazione di progetti in ambito scientifico e artistico.

Il “Progetto Nove” rientra nell’ambito di “Le Connessioni Inattese”, manifestazione ideata e promossadall’Associazione Altanur, giunta quest’anno alla sesta edizione e che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città di San Giorgio a Cremano, delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università ‘Federico II’ di Napoli e dell’Università LUDES di Lugano.

A guidare il gruppo dei giovanissimi aspiranti redattori del Blog di “Progetto Nove”, oltre alle associazioni Altanur e Lineadarco, un grande contributo lo daranno le associazioni “Obiettivo Cultura”, “La bottega delle Parole” e “Arenadiana” che offriranno un appuntamento laboratoriale gratuito di giornalismo per trasmettere ai ragazzi i primi fondamenti per la raccolta d’informazioni, la costruzione di una intervista e l’elaborazione di un articolo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Platinum: Venerdì il live show di Filisdeo, domenica la notte dei single con Dario Guida
Successiva Mercato non alimentare, dopo la chiusura il Sindaco dal Prefetto per trovare una soluzione

Articoli Suggeriti

Carnevale ai Musei Civici di Venezia

Agnese Claudia Masucci. Mostra pittorica al “V&V drink art” al Vomero

Daniel Harding ritorna al Ravello Festival alla guida della National Youth Orchestra of the USA

PASSIONI SENZA FINE 2.0: è tornata la web soap opera di successo di Giuseppe Cossentino

Beninsieme, al via la serata per raccogliere fondi

DA NAPOLI EST A VENEZIA : Il CORTOMETRAGGIO DI FRANCESCO DI LEVA