Mart, inaugurazione mostre show-cooking di Daniel Facen e spettacolo di danza euritmica


Venerdì 8 febbraio 2013, alle 18, il Mart inaugura le mostre “Progetto Cibo. La forma del gusto”, “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano”, “Bruno Conte. Le carte e i libri” e gli artisti Emanuele Becheri, Giuseppe Caccavale, Antonio Mastrovito e Michele Spanghero invitati a intervenire ne La Magnifica Ossessione.
A dare il via agli eventi, la performance di euritmia, linguaggio e musica visibile Grasduinen  Grasdunes a cura di Gia van den Akker, con Roberto Sebastiano Rossi, Bettina Knop e l’attore Franco Farina, accompagnati al pianoforte da Lodewijk Crommelin.
Nelle sale della mostra “Progetto Cibo”, tra le creazioni dei food designer di tutto il mondo, lo chef  Daniel Facen presenta uno speciale showcooking per la serata di inaugurazione.
Un vero e proprio spettacolo di arte culinaria che il pubblico potrà godersi non solo con gli occhi. Al termine dello show, infatti, sarà possibile degustare i piatti presentati dallo chef:  lumache con grana e olio croccante del garda; parfait di foiegras con croccante di mango con spuma di mela trentina e filetto di capriolo con zucca disidratata e salsa ai lamponi
Daniel Facen, nato in Svizzera ma di origine trentina, chef de l’Anteprima di Chiuduno, a Bergamo, Stella Michelin dal 2009, definisce così la sua cucina «Faccio il cuoco, mi piace definirmi un artigiano. Il mio compito è quello di preservare il gusto della materia prima, che la natura mi mette a disposizione, cercando di mantenere il più possibile il gusto naturale del prodotto. Non credo di aver nessun diritto di alterarlo. Lo faccio attraverso la tecnica e la ricerca continua. Uso strumenti inconsueti per la cucina. Evaporatore, sonicatore, bagno a ultrasuoni, centrifughe, essiccatori e così via. La finalità rimane la ricerca della perfezione del gusto, maniacale. La cucina secondo me deve essere un viaggio».
Dopo lo show di Daniel Facen, il Mart presenterà, dal 13 febbraio al 22 maggio i “Mart Cooking“, delle serate di show-cooking nelle sale espositive del museo. Partecipano chef di livello internazionale come Gualtiero Marchesi, Bruno Barbieri, Moreno Cedroni, Igles Corelli, Felice Lo Basso, Claudio Sadler, Davide Scabin, Luigi Taglienti e Roberto Valbuzzi.
Ognuno di loro presenterà due piatti. Il primo sarà tratto dal proprio personale repertorio; la seconda creazione di ogni chef nasce invece dall’uso di una selezione di prodotti di alta qualità del territorio trentino.
I Mart cooking saranno delle feste aperte a tutti, a cui si potrà partecipare con il solo biglietto ridotto d’ingresso al museo. E in più, per i primi 40 prenotati ad ogni evento, il Mart propone l’opportunità di degustare piatti e vini stellati.
Guarda il programma eventi sul sito del Mart www.mart.tn.it/martnews   
Mart

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Caso Aldrovandi, prevedere la presenza di medici accanto alle Forze dell'Ordine
Successiva Ambra Angiolini ed Edoardo Leo in scena al Diana di Napoli con "Ti ricordi di me"

Articoli Suggeriti

La nuova era di Mame Ostrichina a Napoli

Teatro Augusteo: in scena “Troppo napoletano a teatro”

Maradona junior: “Voglio fare l’allenatore”

Il Coisp: Manganelli tuteli i suoi uomini o vada a casa

Musica da camera Promusica: virtuosismo ed espressività barocca con il Trio Pinnock

Vino, torna Calici di stelle