Legambiente Campania premia Comune di Brusciano


Legambiente Campania nell’VIII Edizione del Premio Comuni Ricicloni 2012 tenutasi a Napoli il 12 dicembre scorso, ha premiato il Comune di Brusciano (Na) per le buone pratiche messe in campo per la raccolta differenziata, i buoni risultati e la convincente attività svolta dall’amministrazione comunale.

Lo scorso 30 novembre durante il Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati. “L’obiettivo – spiega l’ing. Ciro Incoronato Assessore all’igiene e sanità del Comune di Brusciano – è quello di ottimizzare le normative igieniche sui rifiuti e di tutelare il decoro ambientale scongiurando problematiche quali l’imbrattamento dei muri”.

Le cinque mini isole ecologiche per la raccolta della carta, del secco indifferenziato, del multimateriale e del vetro sono state apprezzate dalla cittadinanza che si sta impegnando a differenziare con cura i rifiuti. L’Assessore ricorda che i rifiuti in vetro vanno gettati all’interno della campana e non depositati attorno ad essa e che le taniche più grandi vanno portate all’isola ecologica principale sita in via Tirone.

Le cinque mini isole sono così localizzate: due in via C. Cucca (una antistante al Comune e l’altra all’incrocio con via G. De Ruggiero), una all’incrocio tra via Semmola e via Roma, un’altra in via P. Borsellino antistante il piazzale della Chiesa San Giovanni Battista e l’ultima in piazza XI Settembre. Inoltre nei pressi di via Cucca, di via Semmola e di via Falcone sono stati posizionati tre contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti.

Dal 28 novembre scorso la ditta che si occupa della gestione dei rifiuti ha dato il via ad una campagna per la sensibilizzazione della cittadinanza e pertanto sono stati distribuiti calendari e depliant. L’oggetto di tale campagna concerne il servizio della raccolta differenziata integrata, la pulizia del suolo pubblico e i servizi connessi. I vigili urbani hanno iniziato un’intensa attività di controllo per assicurarsi che non vengano compiute azioni che possano ledere all’ambiente e alle altre persone.

L’ing. Incoronato ricorda che per raggiungere ottimi livelli di raccolta differenziata è indispensabile tenere sempre presenti le tre C: comunicazione, collaborazione e controllo. Nei mesi scorsi, il comune di Brusciano ha predisposto la pubblicazione di una pagina web sul sito ufficiale del comune dove tutti i cittadini, compresi gli stranieri presenti sul nostro territorio, possono effettuare una corretta ed efficace separazione dei rifiuti grazie al manuale per la raccolta differenziata in 5 lingue; sul sito è stato predisposto inoltre lo “zingarelli del rifiuto” dove si possono trovare tutte le informazioni su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali.

Le azioni concrete poste in essere da questa Amministrazione, unitamente al lavoro puntuale e rigoroso dell’Assessorato all’Igiene e Sanità, hanno fatto si che questo comune abbia ricevuto un riconoscimento così importante da parte di Legambiente. Fatti tangibili e numeri e percentuali in crescita di raccolta differenziata, visibili in tempo reale sul sito web del Comune, grazie al collegamento con Mysir.it, software di Microambiente Srl che con un sistema di monitoraggio costante ci permette di seguire i dati in totale trasparenza e perfetta tracciabilità.

L’Assessore all’igiene e sanità confida vivamente nella cultura della cittadinanza perché solo in questo modo sarà possibile raggiungere il 65% dei rifiuti che consentirà di non far aumentare la TARSU (tassa dei rifiuti urbani). E’richiesta una fattiva collaborazione dei cittadini per evitare che un bene pubblico e prezioso quale il suolo venga ulteriormente inquinato: ognuno nel suo piccolo ha una grande responsabilità perché è proprio in un’azione quotidiana quale la raccolta differenziata che è possibile rendere l’ambiente vivibile.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Cattedrale Sotterranea: visita alla Piscina Mirabilis
Successiva Minori a rischio, a San Giorgio a Cremano uno spettacolo nella ludoteca comunale

Articoli Suggeriti

BLANDIZZI & CIRQUE DES RÊVES in concerto al Maschio Angioino

Per i pazienti GNAO1 è necessario garantire la diagnosi corretta

A Francesco Alberoni il Premio Alvise Cornaro 2013 per la ricerca

Modernolatria: in mostra a Palazzo Arnone

Teatro Tin: in scena “Un biplano a sei corde”

Educational Day, porte aperte ai musei AMACI