A Francesco Alberoni il Premio Alvise Cornaro 2013 per la ricerca


Il professor Francesco Alberoni, affiancato dall’agente Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, ha ricevuto un importante riconoscimento istituzionale a Padova, il premio Alvise Cornaro 2013 per la ricerca.

L’evento si è svolto Venerdì 19 Aprile, presso Palazzo del Bo, nell’aula magna dell’Università patavina, dinanzi ad una sala gremita che ha accolto calorosamente l’illustre sociologo di fama mondiale, i cui testi con finalità pedagogiche sono stati tradotti in oltre venti lingue.

Alberoni è intervenuto con un’interessante lectio magistralis sul tema “Amore, felicità, vecchiaia”. In riferimento al concetto di felicità dice “La felicità è sempre e soltanto un istante. la felicità non è una cosa che dura, non è un tempo, è un istante o una serie di istanti. Un punto di contatto con qualcosa di straordinario”.

Nell’ultimo saggio teorico, pubblicato di recente, dal titolo “L’arte di amare” (Sonzogno) emergono significativi spunti di riflessione esistenziale e di educazione sentimentale. Parlando del grande amore erotico che dura alberoni spiega “solo il grande amore erotico totale, in cui c’è anche una sessualità totalmente libera, ci consente di realizzare la felicità erotica che dura anni e anni e si rinnova in modo stupefacente ogni volta. I due amanti che lo sperimentano vivono in un mondo creato da loro, un’isola o una bolla di tempo separata dalla quotidianità. In questa bolla l’amato è infinitamente vicino eppure anche infinitamente lontano, per cui rinascono continuamente il desiderio e la felicità nel continuo perdersi e nel meraviglioso ritrovarsi”. E aggiunge “nel grande amore erotico, con la stessa persona ogni volta è come scoprirsi in modo sempre nuovo e sempre approfondito. Ci sono pittori che hanno dipinto la stessa modella tutta la vita vedendola sempre con occhi diversi e artisti che hanno dipinto lo stesso paesaggio nelle diverse ore del giorno e della notte, al mutare delle stagioni, del tempo atmosferico e della luce. L’animo umano però, è infinitamente più complesso di un paesaggio”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Notte bianca, Primo Maggio, Notte dei Musei: le aperture del Polo Museale Fiorentino
Successiva Alessandro Meluzzi ospite a Quarto Grado

Articoli Suggeriti

WORLD TRAVEL MARKET DI LONDRA, ASSESSORE MATERA INCONTRA BUYERS INGLESI

Marco Gallipoli a Casalnuovo per parlare di pace, di guerra e di Ucraina

“NAPOLI PER PRIMI”: DOMENICA LA LUNGA DIRETTA PER IL BALLOTTAGGIO

Solania: Il Mio San Marzano 2021. Diamo valore alla nostra terra!

MUSEO NOVECENTO: DOMENICA 14 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO PER LA DOMENICA DEL FIORENTINO

#InsiemeperilTerritorio, cuore e alte professionalità nel partecipato charity per il Natale dei bimbi dimenticati