Arte, a Madrid in mostra “Catastrofi sotto il Vesuvio”


“Catastrofi sotto il Vesuvio” è il titolo della mostra che dal 6 dicembre fino al 5 maggio resterà aperta al pubblico spagnolo e internazionale a Madrid, presso la Fondazione Canal de Isabel II (Plaza de Castilla).

Sono oltre 350 i reperti in esposizione provenienti dai siti protostorici di Nola e Poggiomarino oltre che da Pompei e dai più noti siti archeologici vesuviani, compreso Herculaneum. In un unico percorso espositivo sono illustrati gli effetti delle varie eruzioni vulcaniche che hanno sconvolto la Campania e l’area vesuviana, dal II millennio a.C. alla più famosa eruzione del 79 d.C., che seppellì per circa 1700 anni le città di Pompei ed Ercolano.

Alla presentazione della mostra, organizzata dalla Fondazione Canal in collaborazione con il Landesmuseum di Halle (Germania) e curata dal prof. Martìn Almagro, dell’Accademia Reale spagnola, era presente l’ambasciatore d’Italia a Madrid Leonardo Visconti di Modrone, la Soprintendente Teresa E. Cinquantaquattro e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli Valeria Sampaolo.

Un allestimento molto suggestivo, arricchito da proiezioni multimediali che accompagnano alla visita delle pitture, delle argenterie, delle sculture provenienti dalla casa del Menandro, dalla casa del Citarista di Pompei e dalla villa del Petraro di Stabia. L’esposizione si conclude con una sezione dedicata al ruolo dei Borbone, in particolare di Carlo III, nella scoperta dei siti vesuviani e con una sezione dedicata agli insediamenti romani in Spagna a sottolineare gli stretti e profondi legami che uniscono Napoli con la penisola iberica.

Comune di Ercolano (Na)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arte, in mostra “Geometrie dorate” di Clelia Cortemiglia
Successiva Al via il 9° censimento industria, servizi e no profit

Articoli Suggeriti

Ritorna A Tutto Volley

PREMIO “IL SOGNATORE” A VILLA DOMI: SEI I PREMIATI D’ECCEZIONE DEL 2019

Inaugurata la II edizione di Leguminosa

Miamo e America’s Cup: un napoletano al fianco di Paul Cayard

IL VOLTO ANTICO DI VIA FALCONE

Coisp: Anna Maria Cancellieri non si dimette