Inaugurata la II edizione di Leguminosa


Taglio del nastro per “Leguminosa”, l’evento internazionale di Slow Food Campania dedicato ai legumi, patrimonio di straordinaria importanza per l’alimentazione umana.
Per la seconda edizione della più grande mostra – mercato di legumi, Slow Food Campania ha scelto piazza Dante, a Napoli, spostando l’evento dalla Galleria Umberto dove si era svolta la prima edizione. Inaugurata ieri, venerdì 4 marzo, la manifestazione proseguirà fino a domenica 6 marzo, arricchita di laboratori,  convegni, degustazioni, giochi e percorsi di approfondimento per scuole e famiglie offrendo ai visitatori più curiosi la possibilità di conoscere meglio i legumi presenti sul territorio nazionale.
Circa 60 sono i produttori, non solo campani ma provenienti anche da altre nove regioni d’Italia, che in questi tre giorni espongono i prodotti delle loro aziende. Alcuni sono presenti solo con prodotti d’esposizione, per altri c’è anche con la possibilità di poterli acquistare. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l’importanza e il valore dei legumi ai consumatori, coltivazioni prodotte già nell’antichità e indispensabili per il nostro organismo.
Tanti i legumi in piazza, pronti a deliziare i palati di tutti con i loro sapori speciali: dai ceci bianchi a quelli neri, dalla cicerchia flegrea a quella San Felice, dal fagiolo a curniciello al cannellino e al borlotto, dalle lenticchie di Rascino ai piselli dei Campi Flegrei. Questi sono solo alcuni dei legumi in vendita a Leguminosa, dove è possibile approfittare di piccole degustazioni per apprezzare al meglio i sapori della nostra terra. Leguminosa, però, non è solo il mercato dei legumi ma è arricchita anche da altri prodotti quali: olio, vino, birra, zucca, cipolle e marmellate varie.
«L’obiettivo – spiega Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania e Basilicata – è far comprendere ai consumatori che la sostenibilità dei sistemi alimentari “giusti” è possibile solo se l’attenzione verso ciò che mangiamo è costante e non relegata alla sporadicità di un momento».
Leguminosa 2016 promuove dunque la creazione di una Rete tra Produttori, Ristoratori e Gastronomie al fine di diffondere l’utilizzo dei legumi nell’alimentazione quotidiana.
Tutti i Ristoratori che s’impegnano a inserire nel menù un piatto con legumi dei Presìdi o delle Comunità del Cibo di Slow Food, fornendo a Slow Food Campania la ricetta del piatto e diffondendo anche informazioni sul progetto “Leguminosa” saranno annoverati nella sezione “Amici di Leguminosa” sul sito web leguminosa.it e a loro sarà inoltre dedicata una apposita brochure.

L’ingresso è gratuito.
Per info: www.leguminosa.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pirandello va in scena nel sottosuolo della Galleria Borbonica
Successiva Portici, segnalato tombino pericoloso in via San Cristofaro

Articoli Suggeriti

Con la Fondazione Mario Lenci, il calcio per integrare e socializzare

In arrivo The Space… Il Villaggio Pizza

Expo, l’Artigianato nutre il Pianeta

FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA: APPROVATO IL BILANCIO 2013

L’emozione di Pupi Avati al Borgia Movie

Domenica in biblioteca “Flashbook”, laboratorio di lettura per bambini