Il Sabato delle idee: “Sistema aeroportuale e sviluppo. Il caso del Mezzogiorno”


Sabato 24 Novembre alle ore 10.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2012 del Sabato delle Idee che sarà dedicato al tema “Sistema aeroportuale e sviluppo. Il caso del Mezzogiorno

L’incontro sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, e da Marco Salvatore, professore ordinario di Diagnostica per Immagini all’Università “Federico II” di Napoli.

Alla discussione, coordinata da Mario Garofalo, vice capo delle Grandi Cronache del Corriere della Sera, prenderanno parte Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia S.P.A., Paolo Simioni, amministratore delegato di Save S.P.A – Aeroporto di Venezia, Vito Riggio, Commissario straordinario di Enac, Mario Sarcinelli, presidente di Gesac – Aeroporto di Napoli Capodichino e Sergio Vetrella, assessore ai Trasporti e alla Viabilità della Regione Campania.

La scelta di questo nuovo tema per il Sabato delle Idee – spiega Lucio d’Alessandro Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e consigliere di amministrazione di Enac – è nata dalla constatazione che le politiche di sviluppo del trasporto aereo rappresentano nel mondo un fattore fondamentale per la crescita economica, con particolare riferimento alle aree geografiche più svantaggiate e sprovviste di adeguate infrastrutture”.

In particolare in Italia negli ultimi decenni non sono mancati interventi rivolti a dotare il Mezzogiorno di un sistema aeroportuale più moderno, competitivo, sicuro e rispondente alle previsioni di crescita del traffico aereo tanto sotto il profilo land side (es: aerostazione passeggeri, viabilità, parcheggi, ecc.) che sotto il profilo air side (es.: piste, piazzali aeromobili, ecc).

“In questo quadro – evidenzia d’Alessandro – esistono ancora ampi margini di miglioramento per gli aeroporti italiani e del Mezzogiorno soprattutto in una prospettiva di lungo periodo, tenendo conto dei livelli di traffico attesi ed è necessario pensare ad ottimizzare, potenziare, integrare e diversificare le diverse realtà territoriali esistenti per non dover affrontare da qui a pochi anni gravi problemi di congestione e di sicurezza delle strutture aeroportuali in un’area del territorio nazionale che necessita ancora di colmare il proprio gap in termini di competitività”.

Anche in questa occasione – spiega Marco Salvatore, ideatore del Sabato delle Idee – abbiamo scelto un tema strettamente connesso con le speranze di sviluppo e di crescita della città di Napoli e del Mezzogiorno che sono l’obiettivo fondante del Sabato delle Idee. Ci sono tantissime realtà del sud del Paese che hanno grandi potenzialità di sviluppo sia sul fronte industriale che sul fronte del turismo, ma mi sembra evidente che affrontare e finalmente risolvere l’eterno problema delle infrastrutture e dei trasporti sia la condizione imprescindibile per la trasformazione di queste grandi potenzialità in reali occasioni di sviluppo economico a livello nazionale ed internazionale”.

Presentazione del Piano Nazionale degli Aeroporti – Il polo di Napoli

Durante il convegno sarà presentata la scheda tecnica “Piano Nazionale degli Aeroporti: il Polo di Napoli” a cura dell’Ingegnere Alessandro Cardi, direttore centrale Infrastrutture Aeroporti – ENAC.

Il Sabato delle Idee

“Il Sabato delle Idee” è un’iniziativa ideata nel 2009 dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di “risvegliare” la riflessione ma soprattutto la produzione di nuove idee nella società civile e nella classe dirigente nazionale, partendo da Napoli. E già dalla seconda edizione del Sabato delle Idee l’allargamento dei partner dell’iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città.

Al fianco della Fondazione SDN, dell’Università Suor Orsola Benincasa e del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli si sono unite, infatti, altre quattro grandi istituzioni culturali della città: l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Città della Scienza.

L’auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l’obiettivo fondante del Sabato delle Idee: promuovere l’impegno civile, la partecipazione ragionata e la realizzazione di progetti concreti per lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno contro l’indifferenza, la rassegnazione ed il pessimismo.

Fondazione SDN – Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare
Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Accademia di Belle Arti di Napoli
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
Fondazione Idis – Città della Scienza
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Pan – Palazzo delle Arti di Napoli

Il Sabato delle Idee

Sistema aeroportuale e sviluppo economico

Presentazione del Piano Nazionale degli Aeroporti – Il polo di Napoli

Sabato 24 Novembre ore 10.30

Sala degli Angeli – Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pharmexpo, come cambia la farmacia
Successiva Pallavolo, Gaia Energy Napoli: in arrivo il De Seta casa Cosenza

Articoli Suggeriti

Ciesse Cucine: tutti i vantaggi della vendita diretta

A Tutto Volley, in onda il settimo appuntamento

Carnevale a Napoli con chiacchiere o pampuglie

AL VIA L’INAUGURAZIONE DEL MOSES VILLAGE AL PARCO DEI CAMALDOLI

Il Gruppo Gramsci, il nuovo libro di Tullio Saldaneri

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio Convivium Design