Università Agraria di Portici: convegno “Il filo spezzato. Natura, cultura, paesaggio”


Il filo spezzato è il filo della memoria, della identità culturale, collettiva e individuale, di un popolo. E’ il filo rotto tra passato e presente. E’ quel senso di “spaesamento” che ci prende quando non ci riconosciamo più nelle nostre città, sempre più brutte e senza anima; nelle nostre campagne che non distinguiamo più dalle città. Il filo spezzato è quindi il tema del convegno che “cittadini per il Parco” propone venerdì 7 settembre alla facoltà di Agraria di Portici.

A discuterne un “gastronomo” Carlo Petrini”, ovvero l’inventore “della eco – gastronomia”, l’ispiratore di un movimento mondiale per l’autosufficienza alimentare e per la difesa della biodiversità gastronomica (e quindi anche ambientale); un economista, Luca Meldolesi, già titolare della cattedra di politica economica alla Università di Napoli e da sempre impegnato in “ricerche sul campo” nel nostro mezzogiorno; infine Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di caratura mondiale, già Presidente del Consiglio superiore dei Beni Culturali e autore di importanti, recenti saggi, sulla difesa del paesaggio e dei beni culturali, che lui considera un tutt’uno.

Al convegno sono previsti anche contributi di rappresentanti delle istituzioni e della società civile attiva nella difesa dell’ambiente e del territorio. Il convegno vuole naturalmente stimolare una riflessione, ma aspira anche ad essere un momento catalizzatore delle energie civiche disponibili per cominciare ad elaborare nuove e più incisive iniziative per “cucire quel filo”, per riannodare i fili di uno sviluppo civile ed economico rispettoso della nostra identità storica, delle nostre radici, della nostra salute fisica e mentale.

Partecipano:
Luca Meldolesi – economista
Carlo Petrini – gastronomo – Presidente di Slow Food Internazionale
Salvatore Settis – archeologo e storico dell’arte

Venerdì 7 settembre 2012, ore 17,00
Facoltà di Agraria di Portici
sala Manlio Rossi Doria
via Università 100 – Palazzo Reale, Portici (NA)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MARIANNA GUERRIERO ARZANO, SOTTO TORCHIO IN VISTA DEL TORNEO DI B1
Successiva A Pompei le magiche melodie di Astor Piazzolla

Articoli Suggeriti

‘Gesù di Nazareth’ di Franco Zeffirelli al Duel Village

La Cucina è femmina…A tavola con i Borbone: il menù borbonico in tavola a villa Domi

Al via il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

A Brusciano convegno sui disturbi del comportamento alimentare

Sinfonia d’autunno a villa Domi

OMEOPATIA PORTE APERTE