Scavi di Stabia: l’ambasciatore polacco in visita agli a Villa Arianna


Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 28 luglio la visita da parte dell’ambasciatore polacco Tomasz Orlowski agli scavi di Stabia. Accolto dal Direttore Generale  Massimo Osanna e dal sottosegretario Antimo Cesaro, la  visita da parte dell’ambasciatore è stata occasione per fare il punto sugli  interventi condotti nel sito da parte dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia, nell’ambito della convenzione tuttora esistente tra la Soprintendenza Pompei. e la Fondazione RAS. 

Il contributo dell’Accademia di Varsavia ha interessato interventi di consolidamento e pulitura degli apparati pittorici di alcuni ambienti della villa (cubicula e vano annesso) di Villa Arianna.
Il team polacco, coordinato dai prof.ri KRZYSZTOF CHMIELEWSKI e JULIA BURDAJEWICZ, ha coinvolto 5 studenti dell’ultimo anno dell’ Accademia  per 4 settimane nel restauro degli apparati decorativi dei suddetti ambienti. ll piano di lavoro e tutti gli interventi e i trattamenti eseguiti, così come i materiali usati sono stati preventivamente concordati con i restauratori dell’Ufficio Scavi di Stabia (Giordano Luigi e Squillante Teresa). Il lavoro eseguito costituisce un intervento completo  e risolutivo sui restauro degli affreschi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Agroalimentare, tuteliamo il Salame di Napoli
Successiva OLIMPIADI 2016. Lo sport a Pompei

Articoli Suggeriti

Al via POZZUOLI JAZZ WINTER 2015 “Classic & Jazz”

Luvo Barattoli Arzano domani grande sfida al Volleyro Casal de’Pazzi

E’ tornato ReggiaExpress: viaggio in treno verso la Reggia di Caserta

Milano Art Gallery inaugura la mostra di Alessandra Turolli

Alla pasticceria Di Costanzo nasce la cassata nera

Al via la II edizione di The Space… il Villaggio Pizza