Scavi di Stabia: l’ambasciatore polacco in visita agli a Villa Arianna


Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 28 luglio la visita da parte dell’ambasciatore polacco Tomasz Orlowski agli scavi di Stabia. Accolto dal Direttore Generale  Massimo Osanna e dal sottosegretario Antimo Cesaro, la  visita da parte dell’ambasciatore è stata occasione per fare il punto sugli  interventi condotti nel sito da parte dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia, nell’ambito della convenzione tuttora esistente tra la Soprintendenza Pompei. e la Fondazione RAS. 

Il contributo dell’Accademia di Varsavia ha interessato interventi di consolidamento e pulitura degli apparati pittorici di alcuni ambienti della villa (cubicula e vano annesso) di Villa Arianna.
Il team polacco, coordinato dai prof.ri KRZYSZTOF CHMIELEWSKI e JULIA BURDAJEWICZ, ha coinvolto 5 studenti dell’ultimo anno dell’ Accademia  per 4 settimane nel restauro degli apparati decorativi dei suddetti ambienti. ll piano di lavoro e tutti gli interventi e i trattamenti eseguiti, così come i materiali usati sono stati preventivamente concordati con i restauratori dell’Ufficio Scavi di Stabia (Giordano Luigi e Squillante Teresa). Il lavoro eseguito costituisce un intervento completo  e risolutivo sui restauro degli affreschi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Agroalimentare, tuteliamo il Salame di Napoli
Successiva OLIMPIADI 2016. Lo sport a Pompei

Articoli Suggeriti

Sala di Michelangelo, presentato il nuovo allestimento

Vogue Fashion’s Night Out : anteprima presenta Emotions Scrigno e Teca

I COSMIC BULLETS DI RIVELLI AL PAN

Al Centro Teatro Spazio in scena “Così non si va avanti”

Napoli Pizza Village: 815mila visitatori all’evento

Oggi la presentazione del libro “Il Peso del vuoto”