Alla pasticceria Di Costanzo nasce la cassata nera


Raffinata, deliziosa e dolce al punto giusto ma con una particolarità, quella di essere nera e non bianca: una “cassata nera”, pronta a stuzzicare il palato dei più golosi.  E’ questa la novità che il giovane ed innovativo pastry chef Mario Di Costanzo ha presentato questa mattina  alla stampa, ai foodblogger e al pubblico nella storica pasticceria di famiglia in piazza Cavour a Napoli.  

Dolce siciliano per eccellenza  e regina della pasticceria natalizia,  la cassata è uno dei dolci più apprezzati  da grandi e piccoli ma anche più calorici. Il giovane maestro pasticciere  Di Costanzo  ha rivisitato la ricetta ma con un tocco in più, pensando anche a chi non ama troppo lo zucchero.

“Volendola paragonare alla cassata classica” – ha dichiarato Di Costanzo –  “si perde in partenza perché  è un dolce così forte della tradizione che non possiamo sconvolgerlo totalmente però cerchiamo di conservare gli ingredienti  che sono perfettamente gli stessi: ricotta di pecora, arance, zucchero, mandorle e cioccolato fondente al 72%. Più alta è la massa di cacao,  più  prevale più  abbassiamo gli zuccheri a favore del gusto del cioccolato. In più c’è una piccola gelatina  alle arance all’interno con delle arance semicandite preparate da noi.  L’acido all’interno del dolce è fondamentale perché aiuta a sgrassare il palato e favorisce una maggiore salivazione. “

La pasticceria Di Costanzo nasce nel 1979. A dare il via all’attività è il papà di Mario, ma dopo un po’ subentrano  i figli. Mario inizia la sua attività a 18 anni. Dopo 4-5 anni di esperienza  inizia a girare prima per l’Italia conoscendo i maggiori maestri pasticcieri italiani e poi in giro per il mondo:  in Francia e successivamente in Spagna dove cerca di apprendere tutte le tecniche  contemporanee dell’arte della pasticceria.  Famoso a livello internazionale per il suo “Babamisù”, per le personalissime e colorate torte, tra cui quelle chiamate: “Passione”, “Follia”, “Gelosia” e “Speranza” e per la sua piccola pasticceria moderna, Di Costanzo è docente in varie scuole di formazione per professionisti e per amatori. Tra i suoi propositi, la voglia di diffondere la sapienza del gusto, dei sapori e della genuinità, reinterpretando con l’ausilio di tecniche di nuova generazione antiche e raffinate ricette.

Piazza Cavour, 133-135-Napoli

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Dialetto, prosa e poesia: ad Afragola la presentazione di “Quattro anni all’alba” e “Il Patto di terra”
Successiva SANTA CLAUS VILLAGE MOSTRA D’OLTREMARE PER NORCIA

Articoli Suggeriti

Progetto antiterrorismo e anticipazioni sulla stampa, il Coisp scrive ancora a Pansa

Mercoledì 30 aprile la presentazione regionale dei candidati Verdi della IV Circoscrizione “Italia Meridionale”

Grangusto presenta “A Cena Con il Mare”

Agli Uffizi si ricompone il Trittico di Antonello da Messina

L’OFFICINA PROFUMO FARMACEUTICA SANTA MARIA NOVELLA INAUGURA A NAPOLI IL NUOVO PUNTO VENDITA

Roberto Bolle and Friends. Viaggio nella Bellezza a Pompei