LINK CAMPUS UNIVERSITY, INCONTRO CON FRECCERO E RAMPOLDI SULLE RAPPRESENTAZIONI DEL POTERE NELLA FICTION E NELL’INFORMAZIONE


Le rappresentazioni del potere in Tv, nell’informazione e nella fiction sono al centro dell’incontro con Carlo Freccero e la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, in programma mercoledì 3 giugno alle ore 16:30 alla Link Campus University di Roma (via Nomentana 335). L’appuntamento, introdotto dal presidente dell’Università, Vincenzo Scotti, si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate al corso di laurea in DAMS e in Comunicazione digitale.

Nell’evento, due diversi punti di vista per affrontare un tema trasversale: a fronte di un dibattito politico sempre più mediatizzato, il potere conquista inevitabilmente anche l’immaginario della fiction, attingendo anzi spesso a una violenza critica altrimenti preclusa alle regole dell’informazione. Ne è prova il successo mondiale, di pubblico e d’immagine della serie americana House of Cards.

Il nome di Carlo Freccero riassume da solo trent’anni di storia del medium televisivo, a livello nazionale ed europeo: la rivoluzione della Tv commerciale, negli anni Ottanta, il rilancio – tra Francia e Italia – della televisione di servizio pubblico, nei Novanta, infine l’esperienza dei canali tematici satellitari e delle nuove reti nate al passaggio al digitale terrestre, a fine anni Duemila. Filosofo e cinefilo di formazione, si è distinto negli ultimi anni come lucido e istrionico analista dello scenario politico e del sistema mediatico.

Giovane ed eclettica sceneggiatrice, Ludovica Rampoldi è un nome di primissimo piano dell’industria cinematografica e televisiva nazionale. Oltre ad aver visitato vari generi sul grande schermo – dal thriller La doppia ora (2009) al film ispirato al crack Parmalat Il gioiellino (2011), dalla commedia a sfondo d’epoca La kryptonite nella borsa (2011) al vero e proprio super-eroico all’italiana Il ragazzo invisibile (2014) – Rampoldi è tra le firme delle più innovative e acclamate serie televisive prodotte in Italia negli ultimi anni: In Treatment (2013), Gomorra – La serie (2014) e, da ultimo, 1992 (2015), fortunata rievocazione di uno scorcio storico, politico e sociale fondativo del nostro presente, che sembra del resto proseguirne due tratti salienti come l’antipolitica e la vittoria della comunicazione sull’ideologia. L’incontro si propone di offrire un’occasione di approfondimento interdisciplinare per gli studenti.

La Link Campus University di Roma è un’università dall’impronta internazionale, fortemente orientata all’innovazione, basata su un modello didattico che favorisce il lavoro e il placement: l’85% dei suoi studenti trova occupazione in Italia e all’estero nei primi 6 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio. Obiettivo della Link Campus University è offrire competenze trasversali per preparare professionisti in grado di rispondere alle richieste di un mercato del lavoro globale e in continua evoluzione. Formazione internazionale (in lingua e in collegamento con Università straniere, per favorire il conseguimento del doppio titolo accademico), integrata (fra Università e aziende, con stage, semestri di studio, esperienze lavorative anche all’estero) e su misura (con classi di 25-30 persone) sono i punti di forza dell’Università, la cui offerta formativa spazia dalla Laurea in Comunicazione digitale al DAMS, da Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali a Economia aziendale e Giurisprudenza, all’offerta postgraduate. Info: unilink.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sorsi di lune: Il grande evento delle Donne del Vino della Campania
Successiva LINK CAMPUS UNIVERSITY AL RUNFEST DI ROMA

Articoli Suggeriti

“Divini Quartieri Spagnoli”, fotografi e scrittori interpretano la Commedia dantesca nel centro di Napoli

Napoli, presentazione del libro “VOLO DELL’ ANIMA” poesie dall’ombra

Calcio. Il Napoli sulla via della guarigione?

Al Palapartenope la VI edizione di “Un mondo di solidarietà”. Madrina Maria Grazia Cucinotta

SENCE COPENHAGEN, FALL IN LOVE. ATMOSFERE NORDICHE IN UN AUTUNNO DALLE MILLE IMPRESSIONI

MIKA AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2016