Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli esausti


Domenica 5 maggio dalle 9 alle 13, in piazza Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano (Na), avverrà nuovamente la raccolta degli oli naturali da cucina esausti. Tutti i cittadini potranno portare l’’olio già utilizzato in contenitori propri e sversarlo in apposite cisterne. Il servizio è affidato gratuitamente alla Projeco srl, che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti.

Il Comune continua, inoltre, nella sua campagna di invito a tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.

“Un corretto smaltimento degli oli esausti -– spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano e ‘l’assessore all’Ambiente Francesco Emilio Borrelli – è benefico per la salvaguardia dell’’ambiente e può tornare utile, in seguito a un processo di rigenerazione, a fini industriali. Un impianto di depurazione, invece, impiega almeno 3 kw/h di energia per smaltire un chilogrammo di olio, senza contare le spese aggiuntive per le apparecchiature adeguate e le conseguenze, in ogni caso negative, per l’ambiente. San Giorgio è ormai un “Comune riciclone” e la cittadinanza ha molto apprezzato l’istituzione di questo servizio di raccolta”.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo Vitignoitalia 2013
Successiva A San Giorgio a Cremano visita guidata nel centro storico

Articoli Suggeriti

Al via la campagna di prevenzione per le malattie degli occhi

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI. Nuova nomina per il Direttore Giuseppe Gaeta

Vini: premiato il Taurasi Docg Tenuta di Altavilla 2010

Presentata oggi la nuova Scuola di Etica in Politica del Rotary Napoli

HERA WEDDING STYLE WEEK: CENA D’ARTE. Raccolta fondi per restaurare “Terrae Motus in quel tempo…” di Mario Merz

Firenze, Galleria dell’Accademia: da martedì prossimo Angelo Tartuferi sarà il nuovo direttore