LA STRADA PER SCAMPIA


33 minuti per percorrere la tratta Garibaldi-Piscinola con La linea 1 della metropolitana di Napoli e si arriva al capolinea… la delegazione di Manageritalia Campania si ritrova nella stazione che serve i quartieri di Piscinola e Scampia… è immensa, con le sue mura di cemento imbrattate da scritte e disegni osceni. Chi ha visto la stazione di Toledo, una delle più belle d’Europa, non immagina che a soli 10 km dal centro di Napoli c’è anche “questa” di stazione.

Scampia… per chi non la conosce … è un quartiere di Napoli, situato nell’estrema periferia nord della città. Le sue, tristemente famose, “vele”, si ergono a mo’ di monito verso chi si appresta a percorrere il territorio delle zone 167 che, ultimamente si è conquistato, suo malgrado, il ruolo di ambitissima scenografia di produzioni cinematografiche e televisive a tema camorra, disagio e riscatto sociale. Rifugio di disadattati e povera gente con tassi di  disoccupazione più alti d’Italia, questa povertà ha determinato l’esplosione di una criminalità organizzata che ha trovato terreno fertile per tutti i suoi traffici, lavoro nero, racket e traffico di droga.

Gli enti locali puntano soprattutto alla lotta alla criminalità e riqualificazione urbana ma fortunatamente accanto ai servizi di natura pubblica, si sono radicate nella cultura del quartiere delle associazioni/centri culturali che da anni combattono degrado, disoccupazione, inadempienza scolastica etc.

L’obiettivo del nostro viaggio a Scampia è proprio uno di questi centri, fondato dai Padri Gesuiti, il Centro di formazione culturale e professionale “Alberto Hurtado”.

Ad accoglierci è Padre Fabrizio Valletti, gesuita, romano, fondatore del Centro che prese al volo l’opportunità che il comune di Napoli aveva dato nel bandire un progetto di polo artigianale a Scampia e quindi ha fatto di tutto per poter far nascere, finalmente, il centro Hurtado.

Ha dato vita all’I.P.A.M. , Istituto Pontano delle Arti e dei Mestieri, ente di formazione professionale, a corsi di formazione professionale, ad attività artistiche e sportive e ad un portale internet. All’A.Qua.S., Associazione Animazione Quartiere Scampia che opera a sostegno della formazione e della crescita culturale delle fasce più povere ed emarginate della popolazione del quartiere Scampia e delle altre zone popolari della città di Napoli e dulcis in fundo alla Cooperativa Sociale “La Roccia”, all’interno della quale si è sviluppato il marchio “fatto@scampia“, che contraddistingue i prodotti dei laboratori di sartoria e di cartotecnica.

Federica Cordova, Consigliere di Manageritalia Campania e coordinatrice del gruppo territoriale di Prioritalia, fa da portavoce sull’attenzione che Manageritalia a livello nazionale sta dando a Scampia ed in particolar modo alla cooperativa La Roccia: “Sarà uno dei progetti faro della fondazione Prioritalia (veicolo dei manager per contribuire allo sviluppo e all’innovazione sociale),  ricercare le capacità e le aspettative manageriali sul territorio, sia sull’aspetto sociale che di progettualità, con collegamenti con gli stakeholder locali”. La proposta è quella di un rafforzamento commerciale per una più proficua distribuzione dei prodotti.

Padre Fabrizio Valletti, visibilmente contento dell’attenzione che Manageritalia intende dare a Scampia, spiega che parlare di legalità, onestà, formazione e lavoro in un contesto all’interno del quale molte famiglie hanno la maggioranza dei componenti in carcere e dove l’unica cultura del lavoro nota è quella del sommerso,  è certamente una sfida, come una sfida è quella di avvicinare la città alle periferie: “anche a Scampia si può sognare, si può cercare di vivere insieme nella legalità e nella libertà”.

Elena Simonetti

Vedi il video

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Calcio. Il Napoli pareggia e fa contenta la Juve
Successiva Servizio Taxi per il Club Partenopeo, weekend con Radio “La Partenope”

Articoli Suggeriti

L’Associazione Populorum Progressio sostiene la raccolta fondi per il restauro dei siti di Auschwitz-Birkenau

60° TITOLO PER NOVAK DJOKOVIC CHE SI AGGIUDICA IL TORNEO DI DOHA

Primark: countdown del suo sbarco in Italia

Crescono i visitatori al Parco Archeologico di Ercolano

Lo sport al Circolo Posillipo: alla piscina si aggiunge il campo di pallanuoto a mare

Danesi, flashback anni 80 in passerella per la donna multirazziale