Anche la sfogliatella nel menù delle feste


sfogliatella con zucchine e gamberetti

La sfogliatella, uno dei prodotti “made in Naples” più noti e apprezzati, ha dimostrato – soprattutto negli ultimi anni – di essere parecchio versatile ed è stata declinata in diverse versioni sia dolci che salate; in particolare, in occasione delle feste in corso, questa ambita bontà, farcita con ingredienti “salati”, entra ufficialmente nel menù del cenone.
Vincenzo Ferrieri, patron di SfogliateLab – storico tempio del gusto allocato in piazza Garibaldi -, ha creato un prodotto unico, a cui difficilmente si riuscirà a resistere: una sfogliatella riccia salata farcita con provola, zucchine e gamberetti, una pietanza che evoca i sapori tipici della Costiera Amalfitana, luogo ove – tra l’altro – intorno al 1600 la sfogliatella – nella versione “Santarosa” – fu inventata. La “regina di Napoli” diventa così la protagonista della tavola durante le feste.
L’intenzione di Vincenzo Ferrieri, oltre ovviamente a promuovere “SfogliateLab”, storico marchio di famiglia, è finalizzata a valorizzare ed omaggiare la pasticceria artigianale e tradizionale partenopea, strizzando un occhio all’innovazione per renderla più appetibile ai giovanissimi.

Tutelando i dolci napoletani – spiega Vincenzo -, tuteliamo i diritti e la storia delle potenzialità gastronomiche e, più in generale, artigianali del popolo napoletano. Attraverso l’introduzione di nuovi gusti spero di catalizzare l’attenzione dei più giovani sui prodotti tipici della gastronomia campana e dissuaderli, dunque,  dal consumo di junk food ”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Barbara Karwowska incanterà Napoli al Castel dell'Ovo a gennaio
Successiva NATALE IN REGGIA: GLI APPUNTAMENTI DEL CENTRO MUSA

Articoli Suggeriti

RAVIOLI RIPIENI DI STRACCIATA E GRANELLA DI PISTACCHIO CONDITI CON GUANCIALE E CREMA DI ZUCCHINA

Alla Masseria Guida di Ercolano “Territori da gustare”

Conapo: Tagli alle assunzioni dei Vigili del Fuoco

Al Positano Teatro Festival il monologo “LA VENERE DEI TERREMOTI”

Giornate Europee del Patrimonio: i siti del Parco archeologico di Pompei aderiscono

Anche i capitoni hanno un’anima, l’ultimo libro di Maria Bolignano