L'”Assunta Spina” per Cinema mon amour all’Academy Astra


Giovedì 15 dicembre, alle 20, al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone, 106, Cinema, mon amour chiude la programmazione del primo semestre di attività.

Per l’occasione, Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, andrà alla scoperta di Assunta Spina (1915)dal dramma di Salvatore di Giacomo. Il film è considerato il capostipite del realismo cinematografico italiano e, sullo schermo dell’Astra, si potrà ammirare la versione restaurata, che consente di godere al meglio della ricchezza dei colori d’epoca e delle autentiche ambientazioni napoletane.

Assunta Spina è anche il film della grande diva Francesca Bertini, che nella pellicola è nel doppio ruolo di protagonista e di regista.

II film verrà accompagnato dalla musica dal vivo di Guido Sodo (mandolino, mandoloncello, voce) e François Laurent (chitarra), che hanno rielaborato suoni e canzoni della tradizione napoletana.

Né rassegna, né cineforum, i giovedì di ‘Cinema, mon amour’, vanno intesi e vissuti come appuntamenti con il cinema, in tante sue forme diverse. Pertanto il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è articolato in varie sezioni: “Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II“, “Nuove prospettive“, “I mestieri del cinema” e “Dalla parte degli attori“.

La proiezione fa parte della sezione “Una cineteca in viaggio” che, sulla base di un’esclusiva collaborazione con la Cineteca di Bologna, darà spazio prevalentemente, ma non solo, al cinema muto. L’obiettivo è quello di presentare agli studenti e alla città, film altrimenti invisibili e grandi classici restaurati.

Cinema mon amour‘ rientra nelle attività F2 Cultura 2016-2017il programma culturale che l’Ateneo propone alla comunità federiciana, alla cittadinanza e alle scuole.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli, inaugurata la mostra “Storie di Giocattoli dal Settecento a Barbie” nel ricordo di Luca De Filippo
Successiva I sentieri del latte, profumi e sapori dei Monti Lattari: la presentazione al Gran Caffè Gambrinus

Articoli Suggeriti

Il pasticciere sorrentino Antonio Cafiero rende omaggio al Royal wedding

Un libro per gli 85 anni di Marco Rosci, una vita dedicata all’arte

Venti ritratti di rifugiati con le loro storie in mostra al Pan

In arrivo Bonsai Aid Aids

Mariglianella: Concerto di Natale promosso dall’Amministrazione Comunale

Tim Roth ospite al Magna Graecia Film Festival