FRESH il seau à glace intelligente arriva a Wine&Thecity 2016


Ha debuttato al Vinitaly dove ha conquistato cantinieri e vignaioli, ristoratori ed enotecari. Ed ora Fresh si prepara a far bella mostra di sé a Napoli in occasione della IX edizione di Wine&Thecity, la rassegna diffusa che celebra l’ebbrezza creativa e che da sempre strizza l’occhio al design.

Fresh è un innovativo stabilizzatore termico per vini, un seau à glace intelligente. Idea e brevetto sono di Nando Salemme, sommelier e patron dell’osteria Abraxas di Pozzuoli (Napoli); il design porta la firma di Salvatore Cozzolino, architetto, designer e docente presso la Seconda Università di Napoli, nonché presidente della sezione campana dell’Associazione per il Design Industriale. La realizzazione è 100% campana. Fresh è stato pensato per i rossi ma è perfetto anche per i bianchi, ed è certamente destinato a rivoluzionare il servizio del vino in tavola. Si presenta come un elegante seau à glace in plexiglass trasparente e antigraffio e funziona con del semplice ghiaccio (a cubetti o a scaglie), ma ha una tecnologia innovativa che consente di mantenere costante e per un lungo periodo di tempo la giusta temperatura di servizio del vino. Sul lato esterno del contenitore è incisa una scala in centimetri che indica l’esatta quantità di ghiaccio da utilizzare a seconda della temperatura desiderata, mentre al suo interno è inserita una fascia di alluminio ad alta conducibilità termica che divide i cubetti dal vino creando una perfetta “camera di refrigerazione”: l’alluminio assorbe il freddo generato dal ghiaccio e lo trasmette direttamente alle pareti della bottiglia che, complice la pendenza del contenitore, risulta sempre adagiata sulla lastra rimanendo quindi ben rinfrescata. La base di alluminio è inoltre dotata di una piccola guarnizione in plastica trasparente che forma un compartimento a perfetta tenuta stagna in grado di trattenere l’acqua di scongelamento impedendole di arrivare alla bottiglia. In questo modo FRESH elimina lo spiacevole inconveniente del più tradizionale seau à glace, che prevede di immergere la bottiglia in acqua e ghiaccio, con la conseguenza che quando si desidera versare del vino ci si deve munire di un tovagliolo per limitare il fastidioso gocciolamento.

Fresh sarà in uso e in esposizione in alcune location di Wine&Thecity 2016: mercoledì 11 maggio sarà in bella mostra nello showroom Spazio Materiae (via Rampe Brancaccio 5), nuovo indirizzo partenopeo dedicato al design di firma e alla promozione di progetti di designer indipendenti.  Sarà inoltre in mostra nello showroom Alfa Marmi (via Riviera di Chiaia, 252) martedì 17 maggio in occasione della presentazione della Collezione 10 e della degustazione del Morus Trento Doc Spumante di Cantina Mori Colli Zugna.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Galleria Borbonica: in mostra i progetti degli allievi dell’Accademia della Moda di Napoli
Successiva Il Sabato degli Aperitivi Musicali, concerto a Palazzo Venezia

Articoli Suggeriti

DELLERA “RAINWEAR”: TENDENZA REVERSIBILE, FASCINO IRREVERSIBILE…

“Natale nell’Orto”, la mostra mercato della Facoltà di Agraria

FARMO: MINI COOKIES, MAXI GUSTO! Deliziosi, croccanti e senza glutine

Festa del tatuaggio con l’International Tattoo Fest Napoli 2016

Il Premio Ubu Massimiliano Civica apre la stagione del Teatro Civico 14 con Scampoli

GIORNATA MONDIALE DEL PIZZAIUOLO, “LA PIZZA DEL CUORE” DELL’APN