“Natale nell’Orto”, la mostra mercato della Facoltà di Agraria


Si ripete l’appuntamento “Natale nell’Orto” nella cornice suggestiva della Reggia di Portici (Na) che quest’anno apre i cancelli del suo Orto Botanico il 21-22-23 dicembre. La manifestazione offre l’opportunità di tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione natalizia, nei colori e nei profumi di questa festività in una rinnovata terza edizione che permette di fruire delle visite guidate all’Orto Botanico e al Museo Ercolanense.

La Mostra-Mercato ospiterà circa 40 espositori che propongono originali idee regalo, artigianato, addobbi natalizi, la vendita prodotti tipici e specialità gastronomiche. Molti degli espositori sono studenti della Facoltà di Agraria che per tre giorni vivranno la Facoltà in maniera completamente diversa. Le tre giornate di mostra coincidono l’evento conclusivo di “Studenti in Mostra” che riprenderà poi con l’arrivo della primavera.

Il programma prevede l’apertura delle giornate con le visite guidate all’Orto Botanico dalle 9 alle 10 del mattino ( è gradita la prenotazione) e la successiva apertura degli stand disponibili fino alle 19. Mentre il Museo Ercolanense apre le sue porte alle visite dalle 10 ultimo ingresso alle 15,00 (contributo per la visita 4 euro).

L’organizzazione per questa terza edizione ha riservato per i più piccini uno spazio a loro misura dove verrà proposta un’animazione che coinvolgerà in maniera interattiva i bambini con la preparazione di biscotti e decorazioni per l’albero di Natale, la narrazione di fiabe e la preparazione della letterina per Babbo Natale. L’Orto Botanico metterà a disposizione di tutti i bambini la cassetta della posta dove si potrà liberamente imbucare le letterine per Babbo Natale.

Natale nell’Orto 2012 rientra nella serie di eventi della Manifestazione “…Natale e dintorni” organizzato dalla Facoltà di Agraria e patrocinato dal Comune di Portici ed altri importanti Enti. In particolare:

il 21 dicembre sarà possibile assistere al concerto del coro AMA nella sala del baciamano al piano nobile della Reggia (disponibilità dei posti limitata è necessaria la prenotazione);

il 22 dicembre gli studenti dell’Agraria parteciperanno con il loro prodotti artigianali e alimentari al Presepe vivente organizzato dal convento di S. Antonio e dal Comune di Portici;

il 23 dicembre nella sala cinese verrà presentato il libro di poesie “T’ ‘o ddico accussì” di Giuseppe Scognamiglio e a seguire a grandissima richiesta: Paolo Neroni (vincitore di “La sai l’ultima” edzione 1999) presenta: “29: ‘O pate d’ ‘e criature – Una tombola di barzellette” (Il ricavato sarà devoluto all’Orto botanico).

I premi in palio sono i prodotti degli stand offerti dagli Studenti della Facoltà. La Reggia di Portici e il suo Orto Botanico, dunque, scenario ideale per un rilassante girovagare fra il contrasto dell’architettura degli edifici storici e gli attraenti banchetti di vendita attrazione tipica dello shopping natalizio. Un’occasione per godere del sito reale, per trascorrere piacevolmente il periodo che precede una delle festività più attese dell’anno e per contribuire alla crescita delle attività culturali e ludiche dell’Orto Botanico.

Il programma potrebbe subire delle modifiche per cui consulta il sito www.agraria.unina.it per verificare eventuali aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni [email protected].

L’ingresso alla Mostra-mercato è LIBERO. Possibilità di parcheggio all’interno della Reggia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L’artista Angelo Iannelli, presenta il suo libro “Meraviglie dell’Anima” all’Istituto scolastico E. De Filippo
Successiva Corteo anarchico a Trento, ferito un Agente

Articoli Suggeriti

Concorso letterario sulla bicicletta

Vino: VitignoItalia 2023, oltre 7000 gli appassionati e addetti ai lavori nella splendida cornice del Maschio Angioino

“SOGNI SOTTO L’ALBERO” A VILLA MARIA

Gli EQUILIBRISTI E I CONTORSIONISTI DEL CIRCO LIDIA TOGNI IN ESCLUSIVA AL SANTA CLAUS VILLAGE

Rione Terra Pozzuoli Volley, ambizioso e vulcanico

Quattro nuovi appuntamenti al NAM – New Around Midnight di Napoli