Inaugurato il corso di formazione sui Disturbi dello spettro autistico: le Linee Guida I.S.S


E’ stata inaugurata ieri, martedì 27 ottobre, alle 14.30, presso l’Istituto Banco di Napoli Fondazione, in via dei Tribunali, 213, il corso di formazione sui ‘Disturbi dello spettro autistico: le Linee Guida I.S.S.’.

La prima giornata di incontri è stata infatti introdotta dai saluti di Daniele Marrama, Presidente Istituto Banco di Napoli Fondazione, Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Domenico Bonaduce, Direttore Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Università degli Studi di Napoli Federico II, Riccardo Troncone, Direttore Dipartimento Assistenziale di Pediatria della Federico II, Giovanni Persico, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Gaetano D’Onofrio, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, e Antonio Pascotto, Professore di Neuropsichiatria Infantile Seconda Università degli Studi di Napoli.

Il Corso si articola in 5 incontri ed è destinato a medici, psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali e fisioterapisti.

Il ciclo, che prevede per i partecipanti l’acquisizione di 27 Crediti ECM, si pone l’obiettivo di fornire, a tutte le figure professionali che operano con persone con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità dello sviluppo, un aggiornamento teorico-pratico sugli interventi riabilitativi- educativi ed assistenziali scientificamente riconosciuti come validi ed efficaci; formare professionisti in grado di implementare interventi nei diversi ambiti di vita adattando l’approccio e la metodologia al soggetto e alle caratteristiche del contesto.

Il corso di formazione è promosso dall’Associazione Autism AID Onlus, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’ Università Degli Studi di Napoli Federico II, dalla Fondazione Istituto Antoniano, dalla SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dall’Istituto Banco di Napoli Fondazione.

Interverranno alla prima giornata, Andrea Bonifacio -Professore a contratto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Psicologo, Psicoterapeuta, TNPEE, Carmela Bravaccio – Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali., Giangennaro Coppola – Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Salerno., Giovanna Gison -Professore a contratto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Dottore in Psicologia, TNPEE, Coordinatore del Centro Medico Riabilitativo di Pompei e Goffredo Scuccimarra -Direttore Sanitario della Fondazione Istituto Antoniano.

Per partecipare ai 5 incontri, che si terranno tra il 27 ottobre e il 17 dicembre, è necessario inviare il modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto, al numero di fax 081.5516811 oppure all’indirizzo e-mail [email protected] .

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è necessaria la presenza effettiva a tutte le ore di lezione. Il contributo di partecipazione è di 100,00 euro.

Il numero massimo di partecipanti al corso è fissato in quaranta oltre i quali sarà ammessa la presenza di soli uditori con contributo di partecipazione di euro 50,00 euro.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Concluse le due giornate di Sport e Prevenzione
Successiva Al Kestè conclusione della rassegna "Talent Has No Age"

Articoli Suggeriti

L’Associazione Culturale NarteA presenta Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia

L’Associazione NarteA presenta Note di seta

PALAZZO DUCALE A VENEZIA: COMPLETATO IL RESTAURO DI UNO DEI PORTALI SOMMITALI DELLA SCALA D’ORO

“Convivium Pompeii” all’ Expo 2015

Vini, a Palazzo Caracciolo l’appuntamento con “I Drink Pink”

Festival delle Ville Vesuviane – Progetto 700: teatro, musica e danza nella Ville Vesuviane