“Convivium Pompeii” all’ Expo 2015


Un pranzo tipico della Pompei di duemila anni fa sarà al centro dell’Expo Milano 2015 grazie all’evento archeo-enogastronomico “A tavola con gli Antichi Romani – mens sana in corpore sano”, in programma venerdì 26 giugno al Padiglione Zero dell’esposizione milanese.

La degustazione, che ha già ricevuto più di 5.000 adesioni, è curata da Gian Marco Carli, giovane “archeo-chef” del ristorante “Il Principe” di Pompei ed è inclusa nell’ambito del convegno dal tema “Le origini della dieta Mediterranea”, con la partecipazione di Rita Mulas, ricercatrice, promotrice di progetti alimentazione e salute.

Le origini della cucina mediterranea

A cura di Gian Marco Carli, “Archeochef”

I testi più antichi che riguardano la Cucina Romana cominciano con le ricette di Catone il Censore (150 a.C.) inserite nel suo trattato sull’agricoltura ‘’De Agricoltura”. Poco più di un secolo dopo (37 a.C.) appaiono ‘’I Rerum rusticarum libri tres’’ di Varrone e nel 50 d.C. é la volta di Columella con il “De re rustica”. L’ultimo degli scrittori georgici fu Plinio con “Naturalis Historia” intorno al I sec. d.C. e dopo di lui il famoso gastronomo Apicio (IV sec. d.C.) con il “De re coquinaria’’. Da tutte queste opere si evince la chiara discendenza della Cucina Mediterranea che oggi il mondo intero invidia all’Italia, ma soprattutto alla Campania, famosa per i prodotti della sua generosa terra.

*Erbe aromatiche: alloro, aneto, mirto, menta, rosmarino, salvia e timo.

*Legumi e verdure: tra gli scapece (da Apicio) di verdure rimane un classico quello delle zucchine marinate in aceto e varie spezie.

*Frutta fresca e secca

* Formaggi ovini e caprini: la “Cassata di Oplontis” (ricotta di capra, miele e frutta secca), é I’antenata della cassata siciliana, affresco che si trova in uno dei triclini della Villa di Poppea ad Oplontis. È dappertutto che a Pompei vediamo su affreschi e mosaici testimonianze riguardanti il cibo e le bevande.

*Olio d’oliva: l’olio campano é il migliore sin dall’ antichità perché privo di qualsiasi acidità.

* Cereali (Alica, farro o spetta, pasta, pane…): Cicerone ed Orazio (I sec. d.C.) erano ghiotti di “Lagane” cui si fanno risalire le attuali lasagne, le prime descrizioni dei maccheroni compaiono nel Xll sec. In libri di viaggio e ricettari Arabi in cui i vermicelli sono indicati con il termine “Atria”.

*Salse: la salsa più usata era il Garum o Liquamen.

*Miele: i Romani mescolavano sapori acri e dolci.

*Vino: era speziato e condito e diluito con acqua.

I cibi che I romani non fecero in tempo a conoscere

*Pomodoro, zucchero, patata, caffé, cacao.

La giornata e il cibo

I Romani, dato che Ia vita di quei tempi era regolata dal sole, si alzavano presto, facevano una robusta colazione (lentacolum) a base di pane, formaggio, frutta secca e miele; verso mezzogiorno facevano uno spuntino leggero (Prandium) e dopo essersi recati alle terme verso le tre o le quattro del pomeriggio iniziavano a cenare (Coena), si stendevano sui letti tricliniari e, appoggiato il gomito ai cuscini, davano inizio al Convivium che si apriva con abbondanti antipasti (Gustatio) cui facevano seguito i piatti forti (mensa prima) e, a chiusura, il dessert (Mensa secunda) in genere a base di frutta e dolci. Gli schiavi addetti al banchetto servivano, il Cellarius (il nostro sommelier) soprintendeva alle bevande facendo portare I’aperitivo, il Mulsum (vino con miele e spezie), e poi i vini che accompagnavano la Mensa Prima venivano filtrati e conditi con spezie (Vino conditum) e diluiti con acqua, e, dulcis in fundo, sul dessert vino passito (Vino passum). Nel corso di un banchetto intrattenimenti di vario genere venivano offerti agli ospiti: musiche, danze, esibizioni di giocolieri ed acrobati, declamazioni di componimenti poetici.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Litfiba in concerto al XXVII Festival delle Ville Vesuviane
Successiva RIFLESSIONI E SUGGESTIONI IN MUSICA CON THEGIORNALISTI, LE STRISCE E RIVA AL MOSES VILLAGE

Articoli Suggeriti

Napoli, conferenza stampa per “Un calcio per un sorriso”

La tecnologia 3d arriva in sala operatoria all’Umberto i di Nocera

LE NOTTI DI CARTONE : Cosimo Merolla e Nello Amato cantano il mondo dei clochard

Madalina Ghenea, Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff e Anna Safroncik al Social World Film Festival

TRECASE COME BETLEMME: IL PRESEPE VIVE NEI PORTONI DEL SETTECENTO

Un minuto di silenzio per ricordare le Vittime della criminalità e del Dovere