Taglio del nastro per NA≥DOP, Napoli da ora in poi


Dopo il successo del debutto nel giugno scorso con la presentazione del sito NA≥DOP e della compilation “Di Voce in Canto- Vol 1”, prosegue il ciclo di appuntamenti di “NA≥DOP – Napoli da ora in poi”, il nuovo progetto culturale nato da un’idea di Gabriella Rinaldi, che coniuga musica, luoghi d’arte e cultura del cibo. Tre cardini per raccontare un’inedita mappa della città di Napoli, tutta al femminile, attraverso gli sguardi e le voci delle artiste coinvolte.
Si parte il 25 e 26 settembre 2015, ore 20.30, alla Casina Pompeiana (Villa Comunale, Via Riviera di Chiaia, Napoli) con le protagoniste di NA≥DOP, nell’ambito della rassegna Estate a Napoli FEMME-NA patrocinata dal Comune di Napoli Assessorato alla Cultura ed al Turismo ed in partnership con Legambiente. Gli appuntamenti sono il preludio di un’ampia rassegna che partirà ad ottobre per concludersi a gennaio.
Durante le due serate le artiste daranno vita ad una nuova forma di NADOP Napoli da ora in poi - Casina Pompeianaconcerto interattivo. Il 25 settembre saliranno sul palco: Brunella Selo, Fiorenza Calogero, Cristina Pucci, Katres, Annalisa Madonna con Gianluca Rovinello, e con la partecipazione di Gabriella Rinaldi. Mentre il 26 settembre sarà la volta di: Piera D’Isanto con Marco Silvi, Deva, Monica Pinto, Maria Chiara (con un contributo in video realizzato da Carla Giusti & Friends per Mary’s Mood -Podcast), Gabriella Rinaldi con la partecipazione di Brunella Selo.
Le artiste saranno accompagnate da un band formata da Dario Franco (basso), Max Carola (chitarre e computer), Piero de Asmundis (tastiere), Carlo De Gennaro (percussioni e batteria), Mario Russo (batteria).
Oltre ai pezzi tratti dall’album “Napoli da ora in poi – Di Voce in Canto Vol. I” e ad alcuni brani del repertorio delle singole cantanti e attrici, si alterneranno letture, video, racconti, documentazioni delle “Cucinelle di NA≥DOP”, con esposizione e proiezioni delle fotografie di Roberto Russo. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente allo spettacolo in una sorta di intervista reciproca dove i presenti potranno interagire andando così ad arricchire il progetto di nuovi stimoli e punti di vista.
Un’idea fedele al nucleo ideativo di NA≥DOP ed alla sua caratteristica di essere innanzitutto un progetto multimediale, di ricerca culturale e contaminazione di generi e stili performativi diversi.
Ma le date del 25 e 26 sono solo le prime di una lunga rassegna di concerti, intitolata “Di Voce in Canto”, patrocinata da Legambiente e l’Arcidiocesi di Napoli – Ufficio Diocesano Beni Culturali che comincerà il 23 ottobre 2015, per proseguire il 30 ottobre 2015, poi il 14 e il 27 novembre, e ancora il 29 dicembre, per terminare il 2 gennaio 2016. Un fitto calendario che conferma NA≥DOP come appuntamento di rito in città.
La Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, che ha già visto il debutto di NA≥DOP , è la vera casa madre del progetto e ospiterà da ottobre la nuova rassegna “Di Voce in Canto”. “Un posto magico e altamente evocativo”, spiega Gabriella Rinaldi, “che con il suo legame tra passato, presente e futuro sposa simbolicamente il concetto fondativo di NA≥DOP, e contribuisce a promuovere una sorta di ‘denominazione di origine protetta”. Si parte insomma dalla musica per mettere in luce il grande patrimonio di cultura e arte della città.
Durante la rassegna si alterneranno, sia in concerti singoli che in ensamble, le voci e le melodie delle 15 protagoniste di NA≥DOP: Gabriella Rinaldi, Cristina Donadio, Brunella Selo, Annalisa Madonna, DEVA, Monica Pinto, Daniela Carelli, Fiorenza Calogero, Daelle, Armanda Desidery, Katres, Piera D’Isanto, Raffy & Lea, Cristina Pucci, Maria Chiara: attrici, cantanti, scrittrici, che raccontano la propria visione di “Napoli da ora in poi”, attraverso i tre cardini del progetto. Partendo da un brano musicale, ogni artista infatti ha adottato un luogo, un monumento o un panorama napoletano e scelto una ricetta, un profumo o un sapore tipico.
Legato al progetto di NA≥DOP è la compilation“Napoli da ora in poi – Di Voce in Canto Vol I”, giunta già alla sua seconda ristampa e in distribuzione su tutte le piattaforme digitali. I brani musicali sono stati realizzati appositamente per il progetto. Generi e stili musicali diversi: dal melting pot elettronico alla reinterpretazione di brani del primo 900 in chiave moderna o jazz; dal lounge al pop sofisticato; dalla canzone d’autore al rock e al jazz strumentale.
All’indirizzo www.nadop.it c’è il sito NA≥DOP concepito come un HUB, che racchiude l’essenza del progetto e ospita tutti i lavori delle artiste coinvolte con il loro percorso: dalla musica ai luoghi d’arte oltre un blog, ed un canale dedicato alla cucina napoletana, “Le Cucinelle di NA≥DOP”, dove le singole artiste raccontano e preparano i cibi prescelti. Un vero e proprio porto virtuale, luogo di approdo e partenza di idee e suggestioni diverse.
“Napoli da ora in poi” vede la partecipazione di un team di professionisti che con grande entusiasmo e passione hanno dato vita al progetto di Gabriella Rinaldi: Max Carola, musicista e produttore; Roberto Russo, fotografo; Bianca Fabbrocino, food consultant.
L’EVENTO
NA≥DOP, “Napoli da ora in poi”
Suoni & Visioni
Storie, luoghi, sapori della città
25 -26 settembre 2015, ore 20.30
Casina Pompeiana
Villa Comunale, Riviera di Chiaia, Napoli
CALENDARIO DELLA RASSEGNA “DI VOCE IN CANTO – 2015”
venerdì 23 ottobre 2015
venerdi 30 ottobre 2015
sabato 14 novembre 2015
venerdi 27 novembre 2015
martedi 29 dicembre 2015
sabato 2 gennaio 2016
Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli
Largo Sant’Aniello a Caponapoli
IL SITO NA≥DOP HUB
www.nadop.it
LA COMPILATION
“Napoli da ora in poi – Di Voce in Canto Vol I”
Tracklist
1. GABRIELLA RINALDI – Pezzo Moderno #1 (EH-HA) – 3:13
2. CRISTINA DONADIO – Spaccami il cuore – 5:24
3. BRUNELLA SELO .- Diluvio universale – 4:02
4. ANNALISA MADONNA – ‘Ncopp a funtana – 3:11
5. DEVA – Piazza Borsa – 3:06
6. MONICA PINTO – L’Ideal-Mente – 3:49
7. DANIELA CARELLI – Mare amaro – 3:27
8. FIORENZA CALOGERO – Tutt’e ssere – 3:09
9. DAELLE – Non lasciarmi andare via – 3:45
10. ARMANDA DESIDERY – Il Viaggio – 6:31
11. KATRES – Non ho bisogno – 3:20
12. PIERA D’ISANTO – Palumme – 4:40
13. RAFFY&LEA SORELLE TRAETTINO – It’s Napoli – 3:41
14. CRISTINA PUCCI – Vurria – 3:02
15. MARIA CHIARA – Atlante (Mary’s mood) – 4:32
Facebook: www.facebook.com/Napolidaorainpoi
Twitter: twitter.com/napolidop

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I BRONZI DI RIACE ALL'EXPO DI MILANO
Successiva SETTEMBRE AL MUSEO NOVECENTO: ULTIMI APPUNTAMENTI DEL MESE

Articoli Suggeriti

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI NAPOLI – WELCOME WINE

In arrivo: Teatro alla deriva

TEATRO DIANA : FLOWER COCKTAIL KILO PROGRAM

Sesso, apre a Napoli lo store “il Vizietto”

INTELLIGENCE & MANAGEMENT

Ercolano, svaligiati in una sola notte tre appartamenti in via Panoramica