Gea: XXIV Mostra Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea dedicata a Maria Lai


Le piccole, straordinarie creazioni di Miniartextil tornano anche quest’anno a Palazzo Mocenigo in collaborazione con l’Associazione Arte&Arte di Como, che organizza questa rassegna – unica in Europa – selezionando la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art.

Gea, la Grande Madre, è il tema che ha ispirato gli artisti provenienti da 46 nazioni. La Terra è analizzata in tutti i suoi aspetti – dai prodotti alle ricchezze, dai colori alle diverse forme di vita che la popolano – ricordando la connessione profonda che lega gli esseri viventi e il pianeta, grazie anche ai cicli stagionali: un’alternanza continua tra nascita e morte, tra generazione e distruzione.

Il Museo di San Stae, dedicato alla storia della moda e del costume, completamente rinnovato nell’allestimento e nel percorso museografico grazie anche all’inedito percorso sulla storia del profumo e delle essenze, si apre dunque ancora una volta al contemporaneo.

In mostra 54 “minitessili” realizzati rivoluzionando schemi e materiali, selezionati da una commissione presieduta da Luciano Caramel, curatore dell’esposizione.

Accanto ai minitessili si potranno ammirare le installazioni degli italiani Patrizia Polese, I love You 1 e I love you 2, Fabrizio Pozzoli, Beneath e A Winter’s Tale del fotogiornalista Mattia Vacca che presenta, fuori dal borgo comasco, le maschere e i costumi del Carnevale di Schignano. Di grande impatto visivo è inoltre l’opera dell’artista giapponese Manabu Hangai, The wonder forest.

Oltre alla sede di Palazzo Mocenigo, quest’anno la rassegna MINIARTEXTIL coinvolge altre due realtà di primo piano della scena artistica veneziana: il Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano.

Qui sono rispettivamente esposte le opere A woods, dell’artista giapponese Machiko Agano e Storia Universale (1982) di Maria Lai, quest’ultima rappresenta un omaggio all’artista italiana che è stata punto di riferimento per l’arte tessile internazionale e tra le più raffinate interpreti di un fare artistico al femminile, scomparsa nel 2013.

In collaborazione con

Miniartextil

Gea

_

INFORMAZIONI GENERALI

 Sede

Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

Apertura al pubblico

5 giugno – 15 settembre 2015

Ingresso con l’orario e il biglietto del museo

10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.30)

Chiuso lunedì

Biglietti

Intero: 8 euro

Ridotto: 5,50 euro *

ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori di gruppi di ragazzi o studenti (max. 2); cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI.

Gratuito: * 

residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; membri I.C.O.M.; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali;per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); volontari del Sevizio Civile; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card;possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).

Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).

Offerta Scuola: 4,00 euro a persona (valida nel periodo dal 1 settembre al 15 marzo) Per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.

* Si richiede un documento

Le installazioni al Museo del Vetro di Murano (**) e al Museo del Merletto di Burano (***) sono visitabili con l’orario e il biglietto dei due musei: ** 10-18, biglietteria 10-17 – Intero 10 euro; *** 10-18 biglietteria 10-17.30 – Intero 5 euro.

Facebook

www.facebook.com/visitmuve

Twitter

twitter.com/visitmuve_it

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.mocenigo.visitmuve.it

[email protected]

call center 848082000 (dall’Italia)

+3904142730892 (dall’estero)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente NUTRIRE LA MENTE: CONCEPT STORE EXPO ROVERETO
Successiva CONVIVIO ARMONICO: SUONI NEI LUOGHI SACRI

Articoli Suggeriti

PALLAVOLO. Luvo Barattoli Arzano: oggi il derby contro Baronissi

“Anime nere” trionfa al Social World Film Festival

L’Ambassador di Helly Hansen, Thomas Coville è il nuovo detentore del record mondiale

L’AGRICOLTURA DEL FUTURO NEL DOPO EXPO

Carnevale Estivo di Torre del Greco, inizia il conto alla rovescia

Al Trianon, riprende il Teatro delle Persone di Iodice