Villa Corsini di Castello: apertura straordinaria dell’Antiquarium


Domenica 9 marzo, dalle 14 alle 18, l’Antiquarium di Villa Corsini a Castello sarà aperto straordinariamente, in affettuoso ricordo della dott.ssa Antonella Romualdi, già direttrice del Dipartimento di Antichità Classiche della Galleria degli Uffizi e ideatrice del percorso espositivo dell’Antiquarium.

L’itinerario di meraviglie sarà visitabile in gruppi accompagnati da guide che illustreranno la storia della villa e le caratteristiche dei nuclei collezionistici cui appartengono gli oggetti esposti.

Villa Corsini conserva una straordinaria collezione di antichità all’interno di una scenografica cornice architettonica realizzata da Giovan Battista Foggini agli inizi del XVIII secolo. Sarcofagi etruschi e statue marmoree romane accolgono il visitatore fin dal suo ingresso nel cortile del fastoso palazzo, mentre all’interno della villa i preziosi reperti provenienti dalla vicina città etrusca di Gonfienti e dalla tomba della Mula consentono un viaggio nella storia millenaria della Piana fiorentina, angolo dell’antica Etruria che non ha niente da invidiare al resto dell’Italia antica. L’ingresso è libero e sarà possibile effettuare una libera offerta da devolvere alle attività dell’associazione FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus).

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Nola Città dei Gigli incontra la città: nasce Giocando a Minivolley nel Vulcano III
Successiva Galleria Palatina: “bellezza e mito” protagonisti di una mostra

Articoli Suggeriti

Al via le audizioni dell’Orchestra Scarlatti Junior

AIRC, contro il cancro tornano le arance della salute

SIGEP: 10 produttori al top scelgono ELMECO

Vaccino anti Covid-19, malattie rare e disabilità: da Osservatorio Malattie Rare tutte le informazioni regione per regione

QUATTRO PASSI … nei Quartieri Spagnoli, dalla nascita Vicereale alla “Speranzella”

Pompei Street Festival, musica e cinema protagoniste