La “cultura nascosta in vista” a Napoli Città Esoterica


Napoli. “Gli occhi vedono solo quello che la mente può comprendere”, “è con la conoscenza che si superano le paure di ciò che non si conosce”: le parole di Rao e di Bergson daranno il via agli approfondimenti su “Esoterismo oggi” tema centrale della seconda edizione del Premio Napoli Città Esoterica. Sulla solida base del diffuso interesse suscitato sulla divulgazione obiettiva dell’esoterismo con l’edizione 2022 del Premio, l’Associazione culturale Cinabro Napoli, ripropone con taglio attualizzato, sabato prossimo 21 ottobre, le tematiche di settore. Location riconfermata, l’Agorà Morelli. Il percorso divulgativo sarà focalizzato sullo sviluppo e sulla realtà contemporanea e sarà improntata alla chiarezza per una comunicazione senza fraintendimenti, attraverso un affascinante percorso intellettuale, con il fondamentale contributo di esperti, storici, archeologi, artisti, narratori, professionisti di varie discipline, eccellenti del campo, fonti di cultura e d’identità del ricco ed affascinante patrimonio napoletano del settore. Lo studio dell’esoterismo verrà presentato in maniera precisa e assolutamente scevra da fattori fuorvianti e prevenzioni ghettizzanti, ricordando e sottolineando che esso è chiaramente presente in letteratura come nelle opere d’arte con nobili ideali di carità, che pur costituendo parte dei presupposti basilari, risultano tuttora poco conosciuti. Fondamento della seconda edizione del convegno, insieme alla tematica dell’ “Esoterismo oggi”, localizzato nella realtà di Napoli, capitale di pensiero, la “cultura nascosta in vista”. Il convegno parte dalla preciso e certo presupposto che i giovani artisti posseggano la sensibilità per accedere alla cultura “nascosta in vista” che è argomenti di assoluta importanza e che pervade la Campania e specificamente la città di Napoli. I giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, che collabora anche stavolta all’evento, foneranno le proprie opere, in concorso, affinché vengano consegnate come premi ai fortunati sostenitori tra il pubblico, che contribuiranno a supportare con fini solidali le iniziative sociali della cooperativa Dedalus. Dichiara il presidente dell’associazione Cinabro Napoli, Giuseppe Porta: “Avvicinando arte e cultura alla solidarietà, si può rendere il mondo in cui viviamo un posto decisamente migliore, più gradevole, più giusto. Lo abbiamo dimostrato e lo dimostreremo ancora“. 

“L’Esoterismo per molto tempo, è stato considerato una scienza occulta che incute terrore, ma non è magia. È piuttosto un modo per trasmettere con simboli ed allegorie una specie di conoscenza che non tutti sono in grado di distinguere e di comprendere” ed anche chi ne è in grado, deve apprendere. Cinabro Napoli, con il Premio Napoli Città Esoterica, intende coinvolgere in modo costruttivo illustri studiosi, personaggi di spicco del settore, quali Carlo Regina, titolare della pregiata libreria di famiglia, famosa sui cinque continenti. Egli è stato ottimo Virgilio della prima edizione del Premio e lo sarà di questa. Il vulcanico presidente dell’Associazione Cinabro, Giuseppe Porta presenterà la sua centrale relazione, particolarmente attesa, in cui approfondirà la tematica focale dell’esoterismo oggi, argomento clou. Giuseppe Porta è un punto di riferimento certo ed altamente rappresentativo in materia. Poi, l’archeologo Raffaele Romano illustrerà le caratteristiche storiche della galleria borbonica, stavolta ancora sede del Premio. Gia due anni fa, l’Associazione si è presentata alla città con un suo primo interessante evento e, nell’occasione si parlò dell’influenza che hanno avuto le accademie esoteriche napoletane del Settecento sul significativo ed invidiabile progresso culturale che caratterizzò Napoli, ed in primis la Farmacia degli Incurabili, testimonianza di grande spessore. Nel 2022, Cinabro Napoli ha organizzato la prima edizione del Premio Napoli Città Esoterica, con un maggiore impegno, forte pure del patrocinio morale del Comune di Napoli. L’evento ha assicurato l’opportunità per diffondere correttamente lo studio dell’esoterismo presente in letteratura e nelle opere d’arte e l’impegno costante verso il terzo settore, obiettivi dell’associazione. Molteplici correnti culturali di notevole rilevo si sono sviluppate nella città di Napoli, nei secoli; le varie accademie di ispirazione esoterica hanno avuto un determinante ruolo grazie alle menti eccelse che ne furono i pilastri. Questa enorme ricchezza dal punto di vista qualitativo, ha determinato un fenomeno decisivo nell’improntare il progresso intellettuale del Regno, contraddistinguendolo in maniera sostanziale. L’obiettivo principale dell’Associazione Cinabro Napoli, è ora quello di divulgare lo stato dell’arte sull’esoterismo e favorirne la conoscenza. A take scopo, il convegno del 21 ottobre si avvarrà della professionalità dei giornalisti Teresa Lucianelli e Salvatore Piedimonte che ne curano la comunicazione, da lungo tempo in prima linea sul fronte solidarietà e sociale in sostegno dei più deboli . Tutto L ’importo raccolto andrà interamente per la gestione di “Casa Fiorinda” e “Casa Karabà”.

Valerio Giuseppe Mandile

Il testo e le foto qui riportate provengono da

Ufficio Stampa:

Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PinkSale, top nelle criptovalute
Successiva “L’Arcimboldo d’Oro 2023",il pranzo di gala dedicato alla premiazione dei Maestri Pizzaioli italiani ed esteri

Articoli Suggeriti

Teatro, in scena: “In nome del padre”

Lions: Domenica alla Parthenope la consegna dei doni di Natale ai bambini delle case – famiglia

Tre milioni al mese Silvio Berlusconi a ex moglie Veronica Lario

Mariglianella Il Sindaco Felice Di Maiolo si ricandida per le prossime Elezioni Comunali

Perrin a Siracusa, mostra evento alla Galleria Montevergini

ESCE NEGLI STATI UNITI UN LIBRO SULLO STORYTELLING SCRITTO DA UN FOTOGRAFO ITALIANO