LASAGNA DI PATATE CON GUANCIALE E CIPOLLE


Quando si parla di lasagna, ci si riferisce in genere ad un assemblamento di prodotti in una teglia con cottura in forno.
Che sia essa di pasta o di qualsiasi altro ingrediente è una bontà unica che mette d’accordo tutti.
Solitamente quando si pensa alla lasagna si pensa sempre a qualcosa di impegnativo ma, in questo caso, vi propongo una lasagna con ingredienti “poveri” ma buonissimi.
Il protagonista principale di questa ricetta sono le patate.
Questo tubero si affermò a partire dalla metà del XVIII secolo, quando il rapido incremento della popolazione in Europa, con l’aumento delle necessità di cibo, rese necessaria l’adozione di coltivazioni, come la patata e il mais, che avevano un rendimento maggiore rispetto ai cereali.
Inizialmente considerato un alimento povero fino a quando, all’inizio dell’Ottocento, ci si rese conto che la patata poteva essere utilizzata anche per preparazioni raffinate.
Ingredienti: olio evo quanto basta, 2 cucchiai di pangrattato, 100 ml di besciamella, 3 patate grandi, sale, 50 gr di formaggio grattugiato, una cipolla grande, 200 gr di scamorza affumicata, 60 gr di guanciale a cubetti, 60 gr di olive miste tra nere e verdi denocciolate.
Preparazione: in una pirofila da forno mettere alla base un filo di olio evo, un cucchiaio di pangrattato ed un po’ di besciamella, fare uno strato con delle fette di patate, regolare di sale e formaggio grattugiato, aggiungere la cipolla tagliata a rondelle, ancora un po’ di besciamella, la scamorza affumicata a fette, il guanciale a cubetti e le olive verdi e nere denocciolate. Coprire con un altro strato di fette di patate, sale, un filo di olio evo e l’altro cucchiaio di pangrattato.
Cuocere in forno a 200 gradi per 40/45 minuti.
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ciro Amodio lancia “Lo Scontrino Fortunato” : in palio un montepremi di 16mila euro tra buoni spesa e prodotti
Successiva BUCATINI ALLO SCARPARIELLO

Articoli Suggeriti

Con la Fondazione Mario Lenci, il calcio per integrare e socializzare

Polaroid Introduces A Fun, Interactive, Durable Tablet Designed For Kids

Corruzione, Passariello: “Va combattuta prima di tutto dallo Stato”

VENEZIA 73 – Presentazione thriller psicologico “Le verità”

RFI, LINEA NAPOLI – FORMIA – ROMA: A MINTURNO-SCAURI ATTIVATO IL NUOVO APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO

Portici, Noa in concerto a Pietrarsa