RFI, LINEA NAPOLI – FORMIA – ROMA: A MINTURNO-SCAURI ATTIVATO IL NUOVO APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO


Alta tecnologia informatica, a Minturno-Scauri, per gestire e controllare i treni in arrivo e partenza.

Un cervellone elettronico, l’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) – primo in Italia realizzato completamente da Rete Ferroviaria Italiana – coordina dalla notte tra sabato 7 e domenica 8 arrivi e partenze del terminal ferroviario sulla linea convenzionale Napoli – Formia – Roma.

Grazie al nuovo ACC si incrementano gli standard qualitativi e di affidabilità nella gestione della circolazione dei treni. Si tratta infatti di uno dei sistemi di alto livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario che, nella stazione di Minturno-Sacauri, ha sostituito l’ormai superato banco “ACE” (Apparato Centrale Elettrico) attivo dal 1948.

L’ACC controlla e gestisce tutti gli apparati (segnali, scambi) della stazione e, grazie ad un utilizzo più flessibile dei binari, garantisce maggiore rapidità e semplicità nelle operazioni per l’ingresso e l’uscita dei treni oltre all’ottimizzazione della circolazione in caso di criticità: migliore qualità del servizio in termini di efficacia e regolarità, e consente un aumento della potenzialità (quote di traffico) della stazione.

I comandi che permettono il movimento dei treni sono impartiti dagli operatori – come in una vera e propria torre di controllo – attraverso un’interfaccia costituita da video e tastiere collegate all’elaboratore elettronico tramite un software dedicato.

Vantaggi anche in termini di manutenzione.

Grazie al controllo e alla diagnostica degli apparati, l’ACC contribuisce alla prevenzione dei guasti e alla riduzione dei tempi di intervento. Il risultato è una maggiore affidabilità dell’infrastruttura e, quindi, un incremento della qualità del servizio.

Inoltre, dialogando con il nuovo impianto di informazioni ai viaggiatori, l’ACC è in grado di trasmettere in tempo reale i dati di viaggio dei treni che, elaborati da software sofisticati, vengono trasformati in annunci audio e video.

Investimento complessivo circa 3 milioni di euro.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Napoli fa tappa il Pub Festival
Successiva Percorsi di visita serali agli scavi archeologici: a Pompei rinviata l’apertura prevista per sabato

Articoli Suggeriti

Mariglianella: “Agrimonda”, la Regione garantisce nuove risorse

Capua, al via il progetto Open Data Museo Campano

Pallavolo, Gaia Energy Napoli: big match contro Castellana

A Napoli Comicon 2016 la festa del Cosplay Mulan vince tra i “pro”

Thomas Daniel: l’operaio edile vittima innocente di un incidente sul lavoro

CASALNUOVO, RIAPRE IL PANIFICIO DI EDDY DE FALCO