Hair style Emanuele De Cicco: “Per l’autunno – inverno cambiamo look!”


Un’acconciatura nuova? Che siano corti, medi o lunghi, il nuovo freddo invita a mirate sforbiciate d’autore.

“Belli, sani e lucenti, da sfoggiare come gioielli, carrè extralong su chiome naturali o da allungamento con extension. In lunghezze piene e pari o scalate e sfilzate secondo le ultime tendenze che donano inaspettato volume, e valorizzate da geometricità di grande effetto. Liscia, mossa o frisè, la frangia è il perfetto completamento su chiome lunghe, estremamente sexy, perché mette in evidenza gli occhi. In versione ridotta, super short, esalta l’ovale; se  lunga, dona dolcezza allo sguardo, e nasconde mascelle forti”. Il noto maestro partenopeo dell’hair style, Emanuele De Cicco, nel suo accogliente salone (Napoli, via Salvator Rosa 125, accanto al Metrò) ci spiega a chi sono adatte le nuove proposte della moda capelli internazionale.

Ecco, taglio per taglio, come affrontare in bellezza e in stile questo autunno-inverno 2020/21.

“Protagonista in questo periodo freddo che ci aspetta il mitico shag, taglio preferito dalle rockstar anni ‘70/‘80: uno scalato multistrato, destrutturato, con lunghezze che sfiorano i lineamenti, più corte in cima al capo e poi sempre più lunghe, fino ad arrivare alla nuca e a toccare le spalle. Uno scalato estremo, che si presta a riuscire personalizzazioni per valorizzare i lineamenti di ciascun volto. Ad esempio, per snellire un volto pieno, addolcire tratti decisi o nascondere imperfezioni, va completato con un ciuffo che arrivi morbidamente  alle guance o al mento, accarezzandoli e incorniciando il volto con maestria. Il medio shag è indicato per chi ha una capigliatura folta, eppure, si presta ad interpretazioni addirittura sublimi anche per quelle sottili, rendendo un’illusoria pienezza ottica della capigliatura”.

 “Corto, spettinato e sbarazzino, ecco il caschetto cortissimo, alla Audrey Hepburn, indimenticabile in ‘Vacanze Romane’: molto femminile e ‘rubato’ alle star del cinema. È il pixie cut, ‘taglio da folletto’, destrutturato e irregolare: in essi si rivela particolarmente la capacità nel taglio, che può attivare a livelli altissimi con risultati d’arte. È possibile  slanciare il viso e donare nuova luce, ottenendo un reale ‘effetto ringiovanimento’ a dispetto degli anni che incalzano. Sì porta con la basetta, nuova protagonista, in proporzione alla lunghezza e in considerazione della mascella e della guancia: può smussare i disequilibri, addolcire i tratti irregolari del volto, valorizzare i lineamenti, evidenziare le proporzioni armoniose e renderle punto di forza di una notevole bellezza”. 

“‘À la garçonne’, tra i tagli più trendy, è la soluzione per eccellenza da consigliare alle donne che oltre a preferire i capelli corti, chiedono praticità” – sottolinea lo stilista della chioma partenopeo. Invece, per chi è orientata sulle medie lunghezze, indica  “il mid bob con fila centrale e punte leggere, in libertà. Sconsigliato in presenza di mento importante o una mandibola forte, perché li metterebbe in risalto. È invece perfetto sui visi dai lineamenti morbidi o affusolati che valorizza incredibilmente”.

“Ancora richieste le acconciature ‘wee’, effetto bagnato ossia, di tendenza in versione chic ed elegante e non più ‘nature’.  Mentre il nuovo effetto messy, ovvero spettinato, si rinnova e punta inaspettatamente oltre che sulla sensualità, sulla sobrietà: sta all’abile parrucchiere creare con magiche sforbiciate, risultati sciolti e charmant che consentano di tenere sotto controllo facilmente la pettinatura anche a casa”.

 

Armando Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Giornate FAI d'Autunno: ANNULLATE alcune visite
Successiva Presentazione del libro di Pino Grimaldi "Il design della comunicazione"

Articoli Suggeriti

Gastronomia, la pizza gourmet è anche in teglia

47° COMPLEANNO PER IL ROTARY NAPOLI NORD EST

Al Centro Fipav Federica Lisi ricorda Vigor Bovolenta

Lo special dedicato all’album RISING SUN di Julce Rescigno in programmazione televisiva

Pizzolato estradato dall’Italia

Primitivo di Manduria, stop alla crescita dei vigneti per 3 anni: ok dalla Regione Puglia