Presentazione del libro di Pino Grimaldi “Il design della comunicazione”


Martedì 20 ottobre, presso la fondazione Foqus di via Portacarrese a Montecalvario, 69 l’Accademia di Belle Arti e la casa editrice arte’m presenteranno il libro  Grimaldi,

Il design della comunicazione. La grafica è finita. Il design non sta tanto bene. Il marketing non c’è.

Un manuale e insieme un saggio, rivolto agli appassionati come ai futuri professionisti della comunicazione: la testimonianza concreta di una lunga e articolata esperienza nel progetto inteso nel senso più vasto, unita a una competenza didattica costantemente in linea con l’evoluzione della disciplina.

Un libro che apre prospettive nuove e risponde alle più attuali esigenze della formazione, proponendo anche una metodologia didattica centrata sulle competenze degli studenti all’uscita dalla scuola. La comunicazione oggi non si limita alla sfera della visione ma è multimodale e investe tutti i sensi.

Di un brand non si progettano il marchio e l’identità visiva, ma il mood complessivo, oltre la sfera di ciò che si vede. Grimaldi, per arrivare al progetto del mood, ripercorre tutta la storia di una disciplina di fatto ancora carente di riflessioni teoriche, e ne individua i passaggi salienti parlando da protagonista.

Un testo formativo, scritto con l’intenzione di condividere la propria lunga esperienza come professionista e come docente sempre attento alle innovazioni ed alle relative implicazioni – anche problematiche -, che investono il ruolo del design della comunicazione.

Presenteranno il volume il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Giuseppe Gaeta e la coordinatrice e docente di Design della Comunicazione, nonché art director di arte’m Enrica D’Aguanno, con Giovanna Cassese, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Presidente Conferenza Presidenti e Direttori Isia, Presidente Isia Faenza, Cettina Lenza,professore ordinario di Storia dell’Architettura all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ed Anty Pansera,storico e critico del Design, Presidente dell’Associazione DcomeDesign. A coordinare il dibattito Diego Del Pozzo, giornalista e docente di Comunicazione Pubblicitaria Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook degli organizzatori.

Nel rispetto delle misure anti-covid i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria su www.designdellacomunicazione.com  o inviando email a [email protected]

ore 17.00 – Fondazione FOQUS Via Portacarrese a Montecalvario, 69

www.arte-m.net

www.abana.it

www.designdellacomunicazione.com

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − cinque =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Hair style Emanuele De Cicco: "Per l'autunno - inverno cambiamo look!"
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

PASTA, AMORE E… POMODORO: TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA PASTA DI GRAGNANO

Sorrento, a villa Fondi c’è “Antiquaria”

Presidente nazionale dei Verdi a Napoli

GAMBIT UNA COMMEDIA TUTTA DA RIDERE

Italian Movie Award, premiato a Pompei il regista Paolo Veronese

ITALIA/MOSCA: FIRMATO AD EXPO 2015 ACCORDO DI COLLABORAZIONE SULLA RICERCA AGROALIMENTARE