CAVALLERIA RUSTICANA TRA I SASSI DI MATERA


Nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Abitare l’opera”, venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 il Teatro di San Carlo e la Fondazione Matera Basilicata 2019 coproducono un nuovo allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti in uno dei siti più suggestivi al mondo, i Sassi di Matera, patrimonio Unesco dal 1993.

Lo spettacolo sarà diviso in due momenti. Il primo sarà un Prologo itinerante sui Sassi, dal titolo “I sette peccati capitalisti”, costituito da brevi quadri teatrali e danzanti ispirati ai sette

peccati capitali, che ritraggono gli eccessi del neoliberismo contemporaneo. Tale prologo sarà animato dalla partecipazione dei cittadini, che in questi giorni, insieme al regista Barberio Corsetti, stanno lavorando sul teatro canzone, trasformando i canti tradizionali di Matera e della Basilicata in partiture per coro.

Quindi la messa in scena di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni nel suggestivo scenario di Piazza San Pietro Caveoso e presso la Chiesa di Santa Maria di Idris. Qui l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo saranno guidati dal direttore musicale Juraj Valčuhaassieme a un cast di alto livello che annovera Veronica Simeoni (Santuzza), Roberto Aronica (Turiddu), George Gagnidze (Alfio), Agostina Smimmero (Mamma Lucia), Leyla Martinucci (Lola).Le scene sono a firma di Massimo Troncanetti e i costumi sono di Francesco Esposito. Maestro del Coro Gea Garatti.

Attraverso il grande cantiere di Abitare l’Opera, nato dalla collaborazione fra Teatro di San Carlo e Fondazione Matera Basilicata 2019, i cittadini di Matera hanno la possibilità di partecipare attivamente alla prima creazione di un’opera lirica messa in scena nel teatro naturale della città, affiancando artisti provenienti da uno dei teatri più prestigiosi d’Europa. Il pubblico potrà prendere parte allo spettacolo nelle giornate del 2 e 3 agosto e alle prove in programma il 31 luglio e 1° agosto.

PROVE APERTE AL PUBBLICO

 

Prove per  Prologo sui Sassi , Piazza San Pietro Barisano

31 luglio e 1 agosto  ore 18:00 (convocazione del pubblico ore 17:30)

Prove per Cavalleria Rusticana , Piazza San Pietro Caveoso

1 agosto ore 21:00 (convocazione del pubblico ore 20:30)

 

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

Venerdì 2 agosto 2019 ore 21.00 – Sabato 3 agosto 2019 ore 21.00 – Piazza San Pietro Caveoso (convocazione del pubblico ore 20:30)

Agli eventi si accede con Passaporto per Matera 2019 (link:
https://www.matera-basilicata2019.it/it/ticket.html
 ) e prenotazione sulla  piattaforma www.materaevents.it  o presso l’Infopoint di Matera 2019.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Spaghettitaliani lancia il concorso Spicchio di Pizza
Successiva Palazzo Arnone: grande successo per "Serata al fresco"

Articoli Suggeriti

Pianeta Bufala in nome della Dieta Mediterranea e dello Sport

“Vado di Fritto”: tante specialità regionali in tavola da Acqu’e Sale a Sorrento

“CIRCO” ICONOCLASS, GIOIELLO DI GIOIA

Italian Art Fair Dubai 2015. Inaugurazione della Fiera Italiana dell’Arte

CRESCE IL FRANCHISING – APRE LA FIERA DI SETTORE A PIACENZA

DICHIARAZIONI ROSY BINDI, SEVERINO NAPPI: NAPOLI NON È CAMORRA