Italiani nel Mondo, la Campania protagonista al Congresso di Matera


Congresso di Matera

Sarà la Campania ad avere un ruolo di primo piano al prossimo congresso degli Italiani nel mondo che si terrà a Matera dal 5 al 7 ottobre prossimi.

Il dato è emerso dall’incontro che si è svolto alla Camera di Commercio di Napoli per la presentazione delle sedi della C.I.M.,Confederazione Italiani nel Mondo presieduta da Angelo Sollazzo.

Non è un caso, infatti, che proprio in questa regione siano state aperte contemporaneamente due sedi: a Napoli in via G. Porzio, Isola G1 del Centro Direzionale, scala, interno 65, e a Salerno in Via Santa Marina, 48.

Una circostanza salutata proprio come un rafforzamento delle possibilità offerte al tessuto imprenditoriale campano di guardare ai mercati esteri.

Il punto di raccordo su Napoli saranno i coordinatori della sede del Centro Direzionale, Renato Rocco, direttore de “La Buona Tavola” e Brunella Cimadomo, direttrice della “BC Communication Services” che hanno anche introdotto e moderato l’incontro.

“Con l’apertura delle sedi di Napoli e Salerno, la Campania – ha detto il presidente mondiale della CIM, Angelo Sollazzo –  si candida ad essere protagonista del prossimo XII Congresso Mondiale della C.I.M che si terrà a Matera dal 5 al 7 ottobre. In particolare, la Campania, potrà dare il suo contributo su numerosi filoni: dal turismo, all’agroalimentare, alla moda. Gli alberghi della Campania potranno sottoscrivere delle convenzioni con le delegazioni degli italiani all’estero e permettere ai tanti italiani anche di seconda e terza generazione di poter visitare i luoghi di origine delle proprie famiglie o le mete simboliche del nostro Bel Paese. I prodotti dell’agroalimentare che rappresentano la punta di diamante dell’export della Campania, sono sempre più apprezzati dai nostri connazionali all’estero i quali si fanno ambasciatori e divulgatori della bontà e genuinità delle produzioni campane”.

Soddisfatti i due coordinatori della sede di Napoli. Renato Rocco, direttore de “La Buona Tavola” ha dichiarato:

 “È una grande occasione per gli imprenditori della Campania poter incontrare a Matera durante il Congresso Mondiale, le numerose delegazioni, spesso composte da imprenditori affermati nel loro paese, che la C.I.M. ha sparse nel mondo, al fine di proporre i prodotti dell’agroalimentare campano”.

“La grande rete della C.I.M. – ha sottolineato Brunella Cimadomo, direttrice della “Bc Communication Services” – è uno strumento importante per consentire alle imprese della Campania che operano in diversi settori, di fare export e raggiungere in maniera organica i 70 milioni di italiani presenti nel mondo considerato che la C.I.M. è attiva nel settore costruzioni, arte, moda, turismo e agroalimentare”.

Girolamo Pettrone, Commissario della Camera di Commercio di Napoli ha aggiunto: “Come Camera di Commercio di Napoli, siamo stati onorati di aver ospitato la conferenza stampa della CIM e saremo altrettanto onorati di essere presenti al Congresso di Matera per poter accompagnare le aziende aderenti al sistema camerale per creare quel matching tra aziende che possa far crescere il nostro export”.

“La nostra regione – ha specificato Antonino di Trapani, Presidente della C.I.M. regione Campania–  con le sue imprese di eccellenza nei vari comparti, può fornire un valido supporto alla rete delle delegazioni degli italiani nel mondo”

Non hanno fatto mancare i propri saluti Antonio Marchiello, Assessore alle attività produttive della Regione Campania e Stefano Caldoro, Presidente onorario della C.I.M. Campania.
Inoltre è intervenuto Gianni Casella, Responsabile della C.I.M. Salerno.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IL SECONDO CD DEI SONORA JUNIOR SAX PATROCINATO DA GIFFONI EXPERIENCE
Successiva Mizzica50: Andrea Riccio direttore artistico del party di Maria Grazia Cucinotta

Articoli Suggeriti

GIFFONI MACEDONIA YOUTH FILM FESTIVAL: L’OTTAVA EDIZIONE

Next Generation. Il passaggio generazionale tra memoria e futuro

Il ’68 approda agli Uffizi: donazione di una tela di Ferroni e mostra nella sala delle Reali Poste

La Pasqua è in arrivo da Grangusto!

A San Giorgio a Cremano un corso di formazione per montatori video e registi

Gli struffoli tra i dolci natalizi a Napoli