Dolce Pasqua alla Pasticceria Mennella


A Pasqua i laboratori di casa Mennella, storica pasticceria di Torre del Greco (Napoli) dal 1969, profumano di lievito madre e fiori d’arancio, limone e cedro candito, tutti ingredienti 100% naturali per preparazioni genuine, come tradizione comanda, senza conservanti e additivi. È questa la filosofia produttiva della Pasticceria Mennella, da oltre quarant’anni depositaria di antiche ricette campane.

Per le festività pasquali le proposte sono numerose:

La pastiera con capelli d’angelo è tra le specialità rinomate di Mennella e dolce tipico dei paesi vesuviani che si estendono alle pendici del vulcano: la ricetta prevede, in sostituzione all’impiego del più comune grano saraceno, l’utilizzo del formato di pasta “cappelli d’angelo” un nome che evoca leggerezza, una pasta dalla consistenza delicata al tatto e al palato, tra i formati più sottili presenti in commercio. E’ a questo ingrediente principe che vanno ad aggiungersi la panna fresca, lo zucchero, il cedro candito lavorato in loco dall’azienda e gli aromi naturali della Costiera Amalfitana.

Altro must delle feste è il casatiello, che Mennella propone in versione dolce o salata: il casatiello dolce, lievitato antico di origini campane, viene ricoperto in superficie da uno strato di glassa di zucchero bianca poi cosparsa da “diavolini”, piccoli confetti di zucchero multicolore, cannellini e arancine che rendono questo prodotto una delle leccornie più amate dai bambini. L’impasto del casatiello salato invece viene preparato con pancetta, Parmigiano Reggiano, l’olio extravergine di oliva delle Colline Salernitane e burro. Prodotti che rispecchiano la filosofia di Vincenzo Mennella impegnato nel selezionare materie prime d’eccellenza, naturali e di alta qualità, lavorati come una volta.

Ricotta, zucchero, semola e agrumi sono invece gli ingredienti del migliaccio di Mennella, un dolce della tradizione pasquale che accompagna i lunghi pranzi di famiglia, insieme alle immancabili Colombe, fiore all’occhiello della pasticceria che propone ogni anno lievitati artigianali, lavorati con lievito madre e manipolati ad arte per la creazione di soffici bontà che mantengono intatto il sapore genuino dello zucchero, delle uova, della vaniglia e della frutta candita. Le Colombe Mennella sono disponibili in diversi gusti per accontentare tutti i palati: dalla Colomba classica a quella ai frutti di bosco, la colomba farcita con albicocche del Vesuvio, fichi del Cilento, marron glacé e mandorle del Triggiano. Un tripudio di sapori freschi e genuini da portare in tavola per condividere attimi di puro piacere in compagnia dei propri cari.

Genuinità e tradizione, selezione attenta delle materie prime e ingredienti 100% naturali sono la filosofia produttiva di casa Mennella, pasticceri a Torre del Greco dal 1969. Semilavorati e scorciatoie produttive sono bandite. Uova fresche, rotte una ad una ancora a mano; latte intero, burro, mandorle fresche della Puglia, nocciole di Giffoni, lamponi e fragoline del Cilento, noci e limoni di Sorrento, cioccolato fondente sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati ogni giorno per creazioni di tipica tradizione napoletana come le sfogliatelle o le code di aragosta, lavorate ancora a mano. La produzione di panettoni avviene nei mesi di novembre e dicembre e non supera i 5000 pezzi.

Mennella, pasticcieri in Torre del Greco dal 1969

 

A Torre del Greco (Napoli) la migliore tradizione pasticcera si lega al nome Mennella. Nel 1969 Antonio Mennella apre il primo laboratorio dolciario nel centro storico della cittadina vesuviana e ben presto si distingue per la sua produzione tradizionale e di alta qualità.

Oggi l’azienda, orgogliosamente a conduzione familiare, è tra le imprese dolciarie più apprezzate della Campania, con dieci punti vendita in tutta la regione e prodotti unici come il Latte di Mandorla e il Gelato 100% naturale che la distinguono tra le tante.

I figli di Antonio sono oggi alla guida dell’azienda: Vincenzo, maestro pasticciere e responsabile della produzione con il fratello Roberto e Giuseppe, responsabile dell’amministrazione.

La cultura della tradizione, la creatività unita a una filosofia improntata sulla ricerca di ingredienti di qualità e la completa dedizione al lavoro svolto “come una volta”, hanno determinato il successo di Mennella: dalla classica pasticceria italiana fresca e secca a mousse e semifreddi, dalle torte farcite alle praline, dalla rosticceria alla biscotteria ogni prodotto viene preparato nel pieno rispetto dell’antica tradizione artigianale. Nessuna concessione è data a mode e lusinghe contemporanee come il cake design. Il rigore delle tecniche di lavorazione permette di ottenere un prodotto finale curato nel dettaglio e, per questo, unico. Solo materie prime d’eccellenza, accuratamente selezionate e certificate, entrano nel laboratorio dove le mani esperte di Vincenzo e dei suoi collaboratori danno forma a soffici creazioni dal sapore leggero e sofisticato. I semi lavorati sono banditi come anche gli aromi: <Utilizziamo solo oli essenziali – come i pregiati neroli bigarade e cannella di Ceylon  della antica azienda Maraschi& Quirici – per profumare la nostra pastiera o le sfogliate>, spiega Vincenzo Mennella. Gli unici grassi utilizzati sono il burro fresco e per alcune ricette antiche lo strutto. Gli agrumi della Penisola Sorrentina e della Costa d’Amalfi sono lavorati in laboratorio e diventano canditi e aromi naturali grazie a continui investimenti in attrezzature e innovazione tecnologica.

Alcuni prodotti sono diventati dei cult dell’azienda come La Ciambella fatta di pasta bignè guarnita con mandorle di Bari e farcita con crema alle nocciole di Giffoni o con crema chantilly e fragoline di bosco. La ricetta della crema, messa a punto quarant’anni fa da Antonio Mennella, resta ancora oggi un segreto di famiglia e dell’azienda.

Il Gelato Mennella 100% naturale preparato con ingredienti freschi e solo frutta di stagione, preferibilmente del territorio campano – come le albicocche del Vesuvio, le noci di Sorrento, i limoni della Costiera, la mela annurca Igp-, viene mantecato al momento direttamente nei punti vendita.

Il fiore all’occhiello dell’azienda è il Latte di mandorla fresco prodotto con le pregiate mandorle della Puglia che vengono lavorate solo con acqua e zucchero allo scopo di mantenere intatto il  gusto fresco e genuino del frutto. Del tutto privo di conservanti e derivati industriali il latte di mandorla Mennella viene imbottigliato in vetro e presenta un profumo intenso e una consistenza densa che avvolge il palato sin dal primo sorso. Un nettare di naturale bontà e un amarcord di sapori.

Mennella pasticceria e gelateria:

Torre del Greco Via Aldo Moro, 31 info 081 8814688

Torre del Greco Via V. Veneto, 2 info 081 8811541

Torre del Greco Via Nazionale, 839 info 081 8471786

Portici Via Libertà, 53 info 081 7768621

Portici V. L. Da Vinci, 20-22 info 081 7763057

Napoli Via Carducci, 45 info 081 426026

Napoli Via Scarlatti, 97

Napoli Via Toledo, 110

Sito: http://www.pasticceriamennella.it/portici_napoli.html

 www.pasticceriamennella.it

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PREVENZIONE GRATUITA TUMORE DELLA PROSTATA: sabato camper a piazza Carità
Successiva Diciotto anni di live per la Beatle-band I SOTTOMARINI

Articoli Suggeriti

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL: SPAZIO AL CINEMA INDIPENDENTE CON IL BAMBINO DI VETRO

MORTE DI BIFOLCO, L’OBIETTIVO E’ CONDANNARE IL CARABINIERE IN UN PROCESSO MEDIATICO E DI PIAZZA!

VI edizione de “Il Mio San Marzano” di Solania

CONVEGNO GIOVANI DI CONFINDUSTRIA A NAPOLI

Magna, weekend tra convegno sull’agricoltura sostenibile e laboratorio sui formaggi campani

T’AGGIO VOLUTO BENE: Cantate, arie e sonate in lengua napoletana tra seicento e settecento