MANN: l’istallazione di Francesco Candeloro “Nella Luce nel Tempo”


Francesco Candeloro_Nella Luce del Tempo_Museo Archeologico Nazionale di Napoli_2017_foto di Lorenzo Ceretta_5

In previsione della seconda edizione del Festival MANN/Muse al Museo che avrà luogo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (21/28 marzo), l’installazione “Nella Luce nel Tempo” dell’artista veneziano Francesco Candeloro sarà ancora visibile per decisione del direttore Paolo Giulierini fino all’8 aprile.

L’opera è uno dei lavori esposti nella mostra “Proiezioni” (Oltre il tempo) a cura di Valentina Rippa, chiusa lo scorso 9 gennaio, che ha presentato un allestimento site-specific nei monumentali spazi dell’edificio, dall’Atrio alle sale della Collezione Farnese dove, a ridosso delle icone museali (quali il Toro Farnese e la Venere Callipigia), si è aperto un forte dialogo ideale tra il passato e il contemporaneo.

Collocata al piano terra sulla facciata esterna di una delle finestre del Palazzo in corrispondenza della Saladei Tirannicidi, l’installazione “Nella Luce nel Tempo” emana bagliori sempre diversi in base alle ore del giorno e della notte, conseguenza dell’alternarsi di luce artificiale e naturale. Proiezioni di riflessi luminosi e colorati si diffondono così all’interno della sala avvolgendo con sempre nuove sfumature cromatiche le sculture de I Tirannicidi, restituendo tonalità scandite dal ritmo del tempo e delle stagioni. Dall’esterno si avverte istantaneamente “un effetto di teatralità e di forte impatto, con l’architettura e la storia della città”.

La materia scelta dall’artista per le sue opere, rigorosamente in dialogo con quelle antiche, gioca anche con la luce, determinando una metamorfosi continua dei contesti, diffondendo un’energia vitale nelle sale dedicate alla statuaria, suggerendo quel colore che spesso le sculture ebbero in antico.” Paolo Giulierini dal catalogo “Proiezioni” (Oltre il tempo), Marsilio, 2017.

“Proiezioni” (Oltre il tempo) si è tenuta dal 14 ottobre 2017 all’8 gennaio 2018 ed è stata organizzata in collaborazione con il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e inserita nel circuito Amaci – giornata del contemporaneo. Il catalogo, pubblicato da Marsilio Editore (2017, pagine 112, 80 immagini), comprende un testo critico di Tommaso Trini e le presentazioni di Paolo Giulierini, Andrea Viliani e Valentina Rippa. Oltre le numerose immagini dell’allestimento al Museo Archeologico, la pubblicazione è arricchita da una raccolta di fotografie d’archivio che presentano il percorso artistico di Candeloro.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Luvo Barattoli Arzano vince in casa dell’Europea 92 Isernia
Successiva L'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI PRESENTA: VIAGGI OLTRE IL MURO

Articoli Suggeriti

Al via la Settimana del Benessere Psicologico

160 ANNI A PORTE CHIUSE PER IL GAMBRINUS

A Villa Palmentiello terzo appuntamento de “Le Signore dei Fornelli”

CON TRENITALIA REGIONALE AI MERCATINI DI NATALE 2018 NEL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA

Armando Disarmato è il nuovo singolo dei Marcondiro

Teatro Totò: in scena Sette Vizi Napoletani