Quando la solidarietà arriva dalle sfogliatelle


Grande festa nell’Antica Pasticceria Ferrieri a Corso Novara 1 E/F a Napoli. Da questa mattina quattro nuove sfogliatelle gourmet, ideate e firmate da quattro noti chef internazionali, sono entrate a far parte della famiglia Cuori di Sfogliatella: “La Riccia Ripassata” dello chef Lino Scarallo, stella Michelin di Palazzo Petrucci; “La Genovese” dello chef Paolo Barrale, stella Michelin di Marennà; “La Ragù” dello chef Vincenzo Guarino, stella Michelin del Ristorante al Pievano in Toscana e per finire “La Vesuviana” dello chef Alfonso Crisci, ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Un cuore di gourmet per una linea salata pronta a soddisfare anche i palati più sofisticati. Ma non solo! La presentazione delle nuove sfogliatelle rientra in un progetto a cui hanno preso parte i quattro chef e l’imprenditore Antonio Ferrieri titolare di Cuori di Sfogliatella, “Sfogliatelle con le stelle”.

Il ricavato della vendita di questi quattro cuori stellati servirà a finanziare il progetto «Monitor per le funzioni vitali» del Santobono, fino alla totale copertura dei costi per l’acquisto di un robot in grado di rilevare tutti i parametri vitali in pochi attimi ed eventuali anomalie e crisi dei piccoli pazienti che arrivano al Pronto soccorso dell’Ospedale Santobono Pausillipon di Napoli.

“Inerente a queste sfogliatelle rustiche che oggi abbiamo presentato per alzare il livello delle sfogliatelle, noi già 32 anni fa  – ha dichiarato Antonio Ferrieri – presentammo, in occasione di un evento, la prima sfogliatella astice e zucchine. Fortunatamente avemmo un successo enorme. Da allora non ci siamo fermati più. Abbiamo sempre cercato di rinnovare il prodotto partendo inizialmente da quello dolce. E considerando che la sfogliatella è un dolce che ha 400 anni di storia, non è stato facile portare il napoletano ad assaggiare altri tipi di sfogliatelle . Fortunatamente il tempo mi ha dato ragione e oggi siano una delle aziende più copiate e questo ci fa onore. Vuol dire che stiamo lavorando bene e tutto questo ci dà grosse soddisfazioni.”

La mattinata si è conclusa con una deliziosa degustazione delle quattro sfogliatelle, il tutto innaffiato da dell’ottimo vino bianco dell’azienda vinicola Sorrentino di Boscotrecase (Na).

A pochi passi dalla Stazione Centrale di Napoli, Cuori di Sfogliatella è una sosta obbligatoria per tutti coloro che amano la classica sfogliatella napoletana ma che presi dalla curiosità hanno anche voglia di assaggiare le sue varianti salate. Una sosta che allevia il palato e l’umore, tappa piacevole per gustare la sua pasticceria, la sua rosticceria e il suo ottimo caffè napoletano.

Feroleto Anna

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La grande bellezza dell’auto italiana: un evento alla Federico II
Successiva Optima Italia: case study per gli studenti delle Università italiane ed americane

Articoli Suggeriti

Nek con Unici in tour all’ETES Arena Flegrea

Arriva il menu invernale da 50 Kalò di Ciro Salvo

Club Partenopeo, locale principe della night life a Napoli nel weekend

Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, il Coisp in prima linea

Mariglianella: “Agrimonda”, la Regione garantisce nuove risorse

Festa della Donna negli Scavi di Pompei