Diploma accademico per Giorgio Napolitano


Giorgio Napolitano riceverà il Diploma Accademico della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli in qualità di Socio onorario. La cerimonia di consegna si terrà nel corso della seduta inaugurale dell’anno accademico 2016 che la Società ha in programma venerdì 29 gennaio, alle 17, nella propria sede, in via Mezzocannone, 8. L’adunanza si terrà a classi riunite.La Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti in Napoli è un’antica istituzione la cui storia si snoda dal 1698, anno di fondazione dell’Accademia Palatina. Si articola in quattro Classi: Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche, Accademia di Scienze Morali e Politiche, Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche  possiede una vasta biblioteca contenente libri e riviste provenienti da acquisti e da scambi nazionali ed internazionali e da donazioni. Prestigiosi membri delle Accademie sono stati, fra gli altri, Francesco De Sanctis, Benedetto Croce, Renato Caccioppoli.

La Società fa parte dell’Unione Accademica Nazionale – UAN che comprende le 12 principali Accademie italiane e che a sua volta fa parte dell’Union Académique Internationale – UAI istituita a Parigi nel 1919.

Presidente Generale della Società è Domenico Conte, Segretario Generale è Carlo Sbordone.

Nel corso dell’adunanza plenaria ci sarà la consegna dei Diplomi accademici e premi ai Soci Emeriti Guido Trombetti, Goffredo Sciaudone, Ernesto Catena e Felice D’Onofrio, e l’intervento del Socio Antonio Vincenzo Nazzaro sul tema: ‘L’impresa accademica della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli’.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Uffizi: visite gratuite in San Pier Scheraggio tra archeologia e Botticelli
Successiva Delegazione Cinese in visita al Teatro di San Carlo

Articoli Suggeriti

DIEGO ARMANDO MARADONA, L’ULTIMO RE

“The 2 singers” portano Pizza Song a New York

Museo del Bijou di Casalmaggiore: mostra LEA STEIN – “Tutto cominciò da un bottone…”

Malattie rare, in Lombardia il PDTA per la Fibrosi Polmonare Idiopatica

Pallavolo Marianna Guerriero Arzano, arriva il Bastia Umbria

Ventennale della scomparsa di Massimo Troisi