Il rituale di pietra.
 Simboli e segreti della Cappella Sansevero. Martin Rua presenta il suo libro


Martedì 1 dicembre, alle ore 18.30, presso il Museo Cappella Sansevero, sarà presentato il libro di Martin Rua Il rituale di pietra. Simboli e segreti della Cappella Sansevero”, pubblicato dalla casa editrice alòς, un viaggio alla scoperta dei misteri celati nel monumento barocco concepito nel Settecento dal Principe Raimondo di Sangro.

Alla presentazione interverrà il giornalista Pier Luigi Razzano, Martin Rua_IMG_3145che introdurrà il lavoro dell’autore, offrendo agli spettatori le chiavi di lettura per esplorare il mondo di Martin Rua e il lato nascosto della Cappella Sansevero.

“L’intento di Raimondo di Sangro, VII Principe di Sansevero, era anche quello di comunicare un messaggio che andasse oltre l’immediata ed edificante simbologia cristiana, pure presente. Il Sansevero aveva in mente quel bagaglio di conoscenze a lui così caro e per il quale si era guadagnato il soprannome di Principe Riavulo, il Principe Diavolo. Conoscenze che spaziavano dall’alchimia all’ermetismo, dall’anatomia al simbolismo massonico. L’intento di questa guida è appunto quello di sbirciare oltre la porta di quel tempio ermetico che il Sansevero volle celare tra le sculture della sua Cappella”.

Con queste parole Martin Rua inizia il suo “Il rituale di pietra”, che sarà da lui raccontato attraverso un affascinante percorso che condurrà lo spettatore alla scoperta della simbologia massonica e alchemica in generale e di quella della Cappella Sansevero in particolare.

Monumento tra i più famosi di Napoli, ricco di preziosi tesori del Sei e Settecento, come il Cristo velato, la Pudicizia e il Disinganno, la Cappella Sansevero deve la sua fama a Raimondo di Sangro, studioso poliedrico, che si occupò anche di alchimia e fu Gran Maestro della Massoneria napoletana. Profuse le sue conoscenze esoteriche nel riallestimento della cappella di famiglia che oggi si presenta ai nostri occhi con il suo codice simbolico da interpretare.

“Il rituale di pietra”, dopo una prima parte introduttiva che tratteggia il quadro storico-simbolico-massonico in cui Raimondo di Sangro visse, prosegue con un viaggio immaginario all’interno della Cappella, in cui il Principe di Sansevero guida un apprendista massone verso la reale comprensione dei simboli racchiusi nelle statue che adornano il Tempio. Improvvisamente tutto acquista senso e significato e la Cappella svela tutti i suoi segreti celati nei marmi e nei dipinti secondo una precisa corrispondenza con il rituale di iniziazione massonica e le fasi del procedimento alchemico.

Allo stesso modo, martedì 1 dicembre, lo scrittore Martin Rua guiderà il pubblico alla ricerca dei messaggi nascosti in uno dei monumenti più celebri della nostra città.

Martin Rua è autore di thriller sospesi tra esoterismo e avventura, come: Le nove chiavi dell’antiquario (settembre 2013), La cattedrale dei nove specchi (aprile 2014), I nove custodi del sepolcro (aprile 2015). È appena uscito presso Newton Compton Napoli esoterica e misteriosa, una guida per chi vuole indagare il mistero della città della sirena, che sarà illustrata domenica 29 novembre con un insolito tour “esoterico” (ore 11 presso Libreria Ubik di Napoli, via B. Croce 28).

 

 

Il rituale di pietra


Simboli e segreti della Cappella Sansevero

alòς, edizioni, 2015

pagg. 96, ill.

www.alosedizioni.it

Presentazione: martedì 1 dicembre 2015, ore 18.30


Museo Cappella Sansevero | Via Francesco De Sanctis 19/21, 80134 – Napoli

Intervengono: Pier Luigi Razzano e Martin Rua

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Quarta giornata di Incontri di lettura a Voce alta. Ospite Lucrezia Lante Della Rovere
Successiva Fibrosi cistica, via libera dell'UE per Orkambi

Articoli Suggeriti

LA STORICA PIZZERIA TRIANON DA CIRO APRE UNA NUOVA SEDE A SORRENTO

“Sol LeWitt. L’artista e i suoi artisti”, in mostra al Museo Madre di Napoli

Annuale “Festa della professione” dei Farmacisti partenopei

In scena lo spettacolo: L’albero sacro e altre storie

NON SI INVECCHIA ALLA STESSA VELOCITA’

“In…canto di Natale” : Presepe vivente a Santa Chiara