In arrivo: Ricomincio dai libri


Sarà villa Falanga, storica sede del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, ad ospitare quest’anno “Ricomincio dai libri”, l’unica fiera libraria della Campania, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre prossimi a San Giorgio a Cremano con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. “Ethnos, Giornate Europee del Patrimonio e Ricomincio dai Libri: il mese di settembre è ricchissimo di cultura per il nostro territorio e questo ben fa comprendere l’attenzione che poniamo a questo tema. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – San Giorgio a Cremano ospiterà autori di caratura nazionale, da Antonella Cilento a Beatrice Fazi, da Pino Imperatore a Marco Marsullo, da Stefano Piedimonte ad Alessando Bolide e siamo pronti ad accoglierli come meritano. Ringrazio le associazioni organizzatrici che hanno scelto la nostra città per ospitare una manifestazione così importante.”

Le tre associazioni organizzatrici – Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole – hanno messo in piedi, infatti, una tre giorni che tra presentazioni, laboratori, workshop ed eventi dedicati risulterà un’apnea da vivere tutta d’un fiato. Si comincia alle 10:00 di venerdì 25 e si andrà avanti sino alle 21 della domenica sera. Saranno presenti quattordici case editrici, ventuno autori singoli, undici scrittori di fama nazionale e sette associazioni culturali sapranno animarla con la loro professionalità, la loro esperienza e soprattutto con la loro passione per il mondo dell’editoria, nelle sue diverse sfaccettature.

A cominciare da Antonella Cilento, più volte finalista al “Premio Strega”, che darà il via alla fiera con la presentazione de “La Madonna dei mandarini” (NNEdizioni). Suoi spettatori d’eccezione saranno in particolar modo le tante scuole del territorio invitate alla kermesse e per le quali molti eventi sono stati creati ad hoc nella giornata d’apertura. Giornata nella quale, tra gli ospiti, figurano anche Marco Marsullo (“I miei genitori non hanno figli – Einaudi), Beatrice Fazi ( “Un cuore nuovo” – Edizioni Piemme) e Lorenzo Marone (“La tentazione di essere felici – Longanesi). Pino Imperatore (“Questa scuola non è un albergo” – Giunti), Isabella Pedicini (“Ricette umorali, il bis” – Fazi Editore) e Amleto De Silva (“Stronzology” – LiberAria Edizioni), invece, gli scrittori presenti il sabato, con la partecipazione straordinaria del comico Alessandro Bolide nell’inedita veste anch’egli di scrittore col libro “Ma che ce ne fotte?” – suo cult – edito dalla Sperling & Kupfer. La domenica le presentazioni dei “big” si concluderanno poi con Stefano Piedimonte (“Miracolo in libreria” – Guanda), Luigi Romano Carrino (“La buona legge di Mariasole” E/O Edizioni) e Bruno Galluccio (“La misura dello zero” – Einaudi).

Grande risalto sarà dato anche ad autori emergenti, i quali avranno la possibilità di presentare le loro opere nell’arco di una mezz’ora ciascuno. Inoltre, “Ricomincio dai libri” quest’anno – come lo scorso – ha voluto coinvolgere fattivamente anche lo stesso pubblico. Infatti nella giornata di domenica sono previsti due momenti che lo riguardano da vicino. Si tratta della premiazione del contest “In vacanza con il nano”, per il quale i partecipanti si sono misurati nell’invio di cartoline dai luoghi di vacanza con un nano racconto a tema. Mentre in serata la fiera si concluderà con il premio Idea Bellezza “Tacco Matto”, che vedrà premiato il miglior testo inedito relativo al genere chick lit. A tutto questo ed a molto altro ancora potrà assistere chiunque voglia trascorrere una giornata nella dimora di Villa Falanga, dove l’ingresso sarà ancora una volta gratuito.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nella basilica del Buon Consiglio la presentazione di #Radix in Lumine
Successiva Inaugurato il Museo del santuario di Polsi

Articoli Suggeriti

Arriva in libreria il libro sull’arte della pizza

ViteresZero, come affrontare il problema della Peronospora in Italia

A ROMA TERMINI E NAPOLI CENTRALE LE OPERE DEGLI STUDENTI DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI

Al via la III edizione di MeravigliArti

A Day After Hurricane: il singolo d’esordio si intitola “Makes me fall”

POLIZIOTTO CHE TAMPONO’ IN SERVIZIO CONDANNATO A RISARCIRE I DANNI