Record di richieste per le Borse di studio della Fondazione Caript


L’edizione 2015/2016 del bando Borse di studio Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, conclusosi il 31 luglio scorso, ha registrato un altissimo numero di partecipanti, superando di gran lunga i volumi del 2014 con un incremento delle richieste pari al 38%.
Ben 357 sono le domande pervenute, provenienti da studenti di scuole medie (n. 137), superiori (n. 174) e università (n. 46). Di queste, 335 sono state quelle accolte: di fatto tutte quelle ritenute ammissibili secondo i termini previsti del bando, con uno stanziamento complessivo di 199.500 euro.
Un segnale ulteriore dei tempi di crisi che stiamo vivendo e della difficoltà delle famiglie.

L’iniziativa – promossa dalla Fondazione Caript con l’obiettivo di offrire agli studenti meritevoli un sostegno e un incentivo per il completamento del percorso educativo, e realizzata con la collaborazione delle Caritas Diocesane di Pistoia e di Pescia – si è rivolta a tutti gli studenti residenti nella provincia di Pistoia, qualunque fosse la loro cittadinanza, valutando le domande sulla base di requisiti di merito e reddito (con un valore ISEE richiesto non superiore a 12.000 euro).

Interessante osservare alcuni dati statistici relativi ai soggetti che hanno partecipato al bando: la nazionalità prevalente dei richiedenti risulta essere quella italiana (n. 280), seguita da quella marocchina (n. 18), albanese (n. 15) e rumena (n. 15); circa la località di residenza, gli iscritti alle scuole medie inferiori risiedono prevalentemente a Pistoia, mentre molte sono state le domande presentate da studenti delle scuole superiori residenti in Valdinievole e nella Piana pistoiese.
Le risorse messe a disposizione per ciascuna borsa di studio (500 euro per gli studenti delle scuole medie, 600 euro per quelli delle superiori, e 900 euro per gli universitari), potranno essere destinate al sostenimento di tutte le spese direttamente o indirettamente necessarie allo svolgimento dell’attività formativa, come l’acquisto di testi scolastici, la copertura delle tasse universitarie e le spese di trasporto.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via la seconda edizione di CANAPA in MOSTRA!
Successiva A Castel dell’Ovo in mostra Latte di mamma

Articoli Suggeriti

Bruno Vespa a Milano Art Gallery presenta il suo nuovo libro

Banksy e i nuovi supereroi: medici ed infermieri

Uffizi, dipinti di Botticelli trasferiti in una nuova sala

In arrivo la Festa dei Musei

Arzano Volley, da mercoledì gruppo al lavoro con coach Caliendo

Stanze, il nuovo libro della scrittrice messicana Celina Davila