Al via la seconda edizione di CANAPA in MOSTRA!


La canapa, conosciuta e utilizzata da sempre in ogni parte del mondo, ha visto nell’ultimo secolo un lento abbandono, tanto nella produzione quanto nella diffusione. Solo recentemente sta tornando a farsi spazio, attraverso un rinnovato interesse sociale ed economico e grazie all’opportunità che dà al piccolo produttore di ovviare alla crisi con coltivazioni a basso costo.

I campi di utilizzo di questa pianta sono già ad oggi tantissimi, ma con l’avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche potrebbero diventare infiniti, inoltre la continua richiesta di nuove tecnologie ecosostenibili impone la necessità di nuove ricerche su questo materiale estremamente versatile.

L’intenzione dell’associazione è quella di portare il grande pubblico e le istituzioni a conoscenza di queste potenzialità e di riportare alla memoria la lunga tradizione che lega il nostro paese alla canapa, in particolare la regione Campania.

Siamo felici ed orgogliosi della positiva risposta da parte della città e dei complimenti di espositori, visitatori ed ospiti. Abbiamo avuto in questa prima edizione quasi 4000 visitatori e oltre cinquanta espositori.

Notevole anche la risposta delle istituzioni, che hanno concesso il patrocinio morale al progetto, già prima del suo svolgimento, e che hanno presenziato, nella persona del sindaco della città, anche durante l’evento stesso, non lesinando complimenti ed incoraggiamenti.

Anche la location è stata molto apprezzata, sia per la facile raggiungibilità (la Mostra d’Oltremare è molto vicina alla fermata della metro, oltre ad essere raggiungibile in pullman e in cumana, è dotata di parcheggi coperti e scoperti, ed accanto alla fermata della metro c’è uno stazionamento dei taxi), sia per la posizione nel centro cittadino di poco lontano dal centro storico della città, sia per gli splendidi giardini (https://www.google.it/maps/search/mostra+oltremare+google+maps/@40.82343,14.190054,17z/data=!3m1!4b1 ?).

Per quest’anno abbiamo anticipato di poco la data, al 16-17-18 di Ottobre.

Abbiamo inoltre scelto un padiglione diverso, più grande e con un ampio giardino esterno.
Il nuovo padiglione è diviso in varie sale (link), le sale A e B saranno dedicate ad associazioni ed alla canapa industriale, la sala C alle altre categorie, la sala E invece sarà dedicata alle conferenze, che per questa edizione verteranno sull’uso terapeutico, al museo ed alla mostra artistica, dedicata quest’anno a Gilbert Shelton ed ai sui Freak Brothers. Al piano superiore della sala conferenze si trova il bar, con una balconata su tutti i lati che affaccia sulla sala stessa. Dalla sala C si accede all’area esterna, dove ci saranno stand dedicati all’hemp food ed al ristoro in genere. Ad una estremità del giardino si trova il palco e non mancheranno una o più aree con tavoli e panche. Abbiamo la disponibilità di aggiungere in giardino altre aree musicali su richiesta degli espositori, a patto che il volume non vada in conflitto con il palco.

Altra novità di quest’anno è l’aggiunta di un’area business coperta all’esterno, dove gli “addetti ai lavori” potranno incontrarsi, servirsi al bar e conversare lontano dai visitatori e comodamente seduti al tavolo.

Stiamo anche lavorando in collaborazione con un laboratorio artistico ad un’opera d’arte in canapa viva, la cui installazione sarà presente tutto l’anno nella Mostra d’Oltremare, anche dopo il termine dell’evento.

Il prezzo del biglietto d’ingresso resterà invariato a 7€, ma quest’anno si potrà fare anche il biglietto in abbonamento per i tre giorni a 14€.

link del sito web : http://www.canapainmostra.com/index.php

Dal 16 ottobre alle 11:00 al 18 ottobre alle 0:00

Mostra d’Oltremare, Fuorigrotta (Na)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MUSEO NOVECENTO: CORPO A CORPO, POETICHE DAL NOVECENTO AL CONTEMPORANEO
Successiva Record di richieste per le Borse di studio della Fondazione Caript

Articoli Suggeriti

Buon compleanno Federico II 2016

ASSIA CUOMO E TONY ESPOSITO TRA I PROTAGONISTI DEL MUSIC CHARITY EVENT

PALLAVOLO, GUERRIERO LUVO ARZANO NELLA TANA DEL MARSALA

Avery ti porta a Parigi!

Coisp: Napoli, escalation di violenza

Cecilia Rodriguez in abito bianco per Mia Sposa