MUSEO NOVECENTO DI FIRENZE: GORMLEY ON THE SCREEN, FILM IN PROGRAMMAZIONE DA DOMANI


Acclamato per le sue sculture, installazioni e interventi nello spazio pubblico che indagano la relazione tra il corpo umano e lo spazio, Antony Gormley è tra gli artisti più noti del panorama internazionale. La sua ricerca artistica ha ampliato le potenzialità introdotte dalla scultura a partire dagli anni Sessanta, attraverso il coinvolgimento critico del suo corpo e di quello altrui, in una pratica artistica che investiga la relazione tra gli esseri umani, la natura e l’universo. In collaborazione con il suo ultimo progetto, HUMAN, attualmente esposto al Forte di Belvedere, il Museo Novecento presenta un ciclo di documentari che indagano la vita e la pratica dell’artista.

Martedì 1 settembre ore 17.30

The Making of Domain Field: Antony Gormley at Baltic

Maggio – Agosto 2003

un film di Andy Hodson & Christo Wallers

prodotto da BALTIC Centre for Contemporary Art

lingua inglese 20’

Il film documenta la realizzazione di DOMAIN FIELD, installazione presentata nel 2003 all’interno del BALTIC Centre for Contemporary Art di Gateshead in Inghilterra, costituita da 287 sculture distribuite su una superficie di oltre 700 metri quadrati. Per la sua realizzazione è stato coinvolto un gran numero di volontari in età compresa tra i due e gli ottantacinque anni. I corpi dei volontari sono stati tutti modellati in gesso da un gruppo di specialisti. Ciascun calco, poi, è stato utilizzato per dare forma ad una scultura, grazie ad un processo di saldatura di elementi in acciaio che è avvenuto direttamente all’interno degli stessi stampi.

Martedì 8 settembre ore 17.30

TIME HORIZON CATANZARO

2006, un film di David Scott, montaggio Harry Dwyer, musiche di Shahzad Ismaily

lingua inglese, 12’

Il film documenta l’installazione realizzata nel Parco Archeologico di Scolacium, a pochi chilometri da Catanzaro, composta da 100 calchi di corpi realizzati in ferro e distribuiti tra gli olivi e le antiche rovine del luogo. Ogni scultura è stata montata su un a base differente dalle altre e collocata ad una stessa altezza, in modo da tracciare un orizzonte unico. “Per la prima volta sono stato in grado di lavorare e coinvolgere un luogo tanto affascinante, ricco di rimandi sia alla memoria storica, sia alla realtà attuale “, ha dichiarato Antony Gormley “penso all’installazione come a una sorta di agopuntura capace di attivare il tempo biologico del visitatore, quello degli alberi e quello geologico della terra, utilizzando il tempo industriale della riproduzione meccanica”.

Martedì 15 settembre ore 17.30

What do Artists Do All Day?

2014, un film di Morag Tinto

BBC production

lingua inglese

30’
La BBC ha seguito Antony Gromley e il suo team di lavoro nell’affollato studio a King Cross durante la realizzazione di Expansion Field, un gruppo scultoreo composto da 60 enormi figure in acciaio per il Zentrum Paul Klee di Berna. Con uno sguardo intimo e un punto di vista privilegiato sulla pratica artistica di Gormley, il film svela le idee che sostengono alcune opere, sottolineando la natura collaborativa del suo studio e l’emozione che ancora accompagna la nascita dei nuovi progetti.

Martedì 22 settembre ore 17.30

Making Space

2007, un film di Beeban Kidron

Cross Street Films Production

lingua inglese 48’

Girato nei mesi che hanno preceduto l’apertura della sua grande esposizione alla Hayward Gallery di Londra, il film è un ritratto intimo che segue le mutevoli fasi del processo creativo di Antony Gormley. Dal calco del suo corpo alla nascita di nuove opere, restituisce gradualmente un’immagine degli intenti e della tensione che animano il suo fare artistico.

Il programma di proiezioni è stato realizzato grazie alla collaborazione dello Studio di Antony Gormley.

Tutte le proiezioni sono incluse nel prezzo del biglietto del Museo.

Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30)

Mail [email protected]
Web www.museonovecento.i

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Naviganti InVersi apre la X edizione di Malazè
Successiva Pizza Village: domani a Napoli si accendono i forni della pizzeria più grande del mondo

Articoli Suggeriti

Caravaggio e i caravaggeschi: la pittura di realtà in mostra a Novara

Botanica, i Giardini di Villa Taranto riaprono

L’Accademia di Belle Arti di Napoli presente alla 3D Fashion Week

DONNE ICONICHE NELLA MAGISTRATURA: PRESENTATO IL LIBRO A CASTEL CAPUANO

ADRIANA SERRAPICA INTERPRETA EMANUELA ORLANDI IN “LA VERITÀ STA IN CIELO”

Brindisi e musica all’evento “Rigenaera”