Cibo per gli Dei, cibo per gli uomini: i Musei della Calabria all’Expo


La Galleria Nazionale di Cosenza, in occasione di Expo 2015, partecipa alla mostra Cibo per gli Dei, cibo per gli uomini: i Musei della Calabria all’Expo, che si terrà a Milano, Padiglione Italia, dal 14 al 20 agosto 2015.
A rappresentare il prestigioso museo calabrese sarà il dipinto Natura morta con ostriche e sedano di Giuseppe Recco (Napoli, 1634 – Alicante, 1695) artista di complessa cultura, esponente di una vera e propria dinastia familiare e personalità di spicco del genere della natura morta napoletana.
Il genere della natura morta ebbe uno sviluppo particolare nella pittura napoletana fin dai primi decenni del Seicento, combinando la straordinaria lezione del naturalismo di stampo caravaggesco con la cultura proveniente dalle Fiandre, tradizionalmente orientata in direzione di una incisiva sensibilità e di una peculiare minuzia descrittiva.
Oltre alla Galleria Nazionale di Cosenza, il Polo Museale della Calabria sarà presente alla prestigiosa rassegna con interessanti testimonianze artistiche provenienti dal Museo Archeologico di Monasterace (Rc); dal Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide di Cassano allo Ionio (Cs); dal Museo Archeologico Nazionale di Crotone e dal Museo Archeologico Nazionale “V. Capialbi” di Vibo Valentia.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Calabria con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Polo Museale della Calabria, Soprintendenza Archeologica della Calabria, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Reggio) ed i Musei appartenenti alla rete museale della regione, con la partecipazione dell’Università della Calabria ed il supporto di Unioncamere Calabria.

Mostra
Cibo per gli Dei, cibo per gli uomini: i Musei della Calabria all’Expo
Expo – Padiglione Italia
Milano – 14/20 agosto 2015
Polo Museale della Calabria
Galleria Nazionale di Cosenza

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Quadriportico dei Teatri di Pompei: il 14 agosto “Le quattro Stagioni” di Vivaldi
Successiva Quadriportico dei Teatri di Pompei: per forti temporali annullato il concerto del 16 agosto

Articoli Suggeriti

“I LUOGHI DEL CUORE” : la classifica provvisoria dei luoghi più votati in CAMPANIA

Teatro Tin: in scena “Un biplano a sei corde”

In arrivo alle Fiere di Parma Pianeta Nutrizione & Integrazione

Maria Grazia Rosi, Merletto Frattale – Fractal Lace 2014

#InsiemeperilTerritorio: stelle ed eccellenze per il Natale degli “invisibili”

Gli orologi Didofà tra i protagonisti di Homi Milano