“Tre Magnifici scapoli” in scena alle Terme Stufe di Nerone


Chiusura ironica per la rassegna TEATROallaDERIVA – il teatro sulla zattera alle Terme Stufe Di Nerone, nato da un’idea di Ernesto Colutta, direzione artistica Giovanni Meola. Tre magnifici scapoli di Claudio Buono, con la regia di Giovanni Merano, premiato all’edizione 2013 della Corte della formica nelle categorie ‘miglior corto’, ‘miglior regia’ e ‘miglior testo’ e scelto dal Forum delle Culture per una serata- evento al Teatro Cilea lo scorso novembre torna in scena per una data unica, domenica 19 luglio, nella speciale location delle Terme Stufe di Nerone.

SINOSSI
Le sorelle Weddingspree devono trovare marito prima che sia troppo tardi. L’incontro amoroso si svolge nella loro villa nel cuore dell’Essex, a ini zio/fine secolo. I tre pretendenti si presentano bene, ma uno di loro nasconde un terribile segreto. Quanto a lungo può vivere un essere bidimensionale in un mondo a tre dimensioni? Qual è l’obiettivo della signora Langley? Chi è il vero autore di “L’importanza di chiamarsi Ernesto”? I protagonisti forniranno le risposte, se la morte non li porterà via prima.

NOTE DI REGIA
“Tre magnifici scapoli” per tre sorelle, no, non è un rifacimento di “Sette spose per sette fratelli” ma la parodia di un amore ormai perso. Non si intenda però la parodia come soluzione di comodo, imbarazzante finzione, ai confini col fascismo, di ciò che è troppo ampio per essere raccontato e rappresentato. Piuttosto, parodia è rendere farsescamente e assurdamente reale, magari rovesciandolo, o raggiungendo il suo estremo, qualcosa, che sia un genere letterario, un noto personaggio, uno stile di vita, un sentimento, ecco, l’Amore. Un amore che nella realtà dei secoli è sempre stato lontano da ogni sentimentalismo, romanticismo, gratuità. Fatte salve rarissime e sante eccezioni. Ma se l’amore poi fosse davvero questo? Convenienza, nascondigli e segreti, obbligazioni, soldi, morte? Mentre ciò che crediamo e che sempre l’uomo, lettore di romanzi e spettatore di melodrammi, ha pensato sia soltanto un’ idea culturale di un sentimento perso perché mai esistito? La verità, dunque e vi prego, sull’amore.
(Giovanni Merano)

TEATRO A CUNZUMè
presenta:
Tre magnifici scapoli
di Claudio Buono
Regia: Giovanni Merano
Assistente alla regia: Fabio Balsamo
con
Francesco Saverio Esposito
Paolo Gentile
Grazia Lecce
Carlo Liccardo
Serena Pisa
Shanti Tammaro
Costumi: Federica Del Gaudio
Scenografia: Anna Seno
Grafica: Daniela Molisso

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Amiamoci, nonostante tutto: presentato il nuovo libro di Vittorio De Agrò
Successiva Ritratto allegorico di Dante Alighieri: il dipinto di Bronzino in mostra nella Galleria degli Uffizi

Articoli Suggeriti

Vogue Fashion’s Night Out : anteprima presenta Emotions Scrigno e Teca

San Giovanni a Teduccio: sabato 14 marzo giornata di prevenzione del glaucoma

Nuovo Teatro Sancarluccio, in scena “Non farmi ridere, sono una donna tragica”

San Valentino a La Pampa Relais&Taste di Melizzano

Pallavolo, Gaia Energy Napoli perde il big match contro Castellana

CONCERTO DI NATALE E APERITIVO PER CLASSICAL NAPLES