Nuovo Teatro Sancarluccio, in scena “Non farmi ridere, sono una donna tragica”


Dall’11 al 28 febbraio è in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio lo spettacolo di Massimo Andrei “Non farmi ridere, sono una donna tragica”, interpretato da Gea Martire e dallo stesso Andrei. Lo spettacolo ha debuttato ad agosto in prima nazionale al Positano Teatro Festival 2015.

“Non farmi ridere, sono una donna tragica” è uno studio sull’amore ‘inutile’ che vede in scena tre personaggi. Lo studioso Carlo Rimetti (Massimo Andrei) analizza l’amore vero, quello da cui non si ricava un utile di sorta, osservando Silvana (Gea Martire), donna tragica eppure comica, e introduce un giardiniere, Carmine, uomo portatore d’amore che, alle persone, preferisce… i cactus. Una ricerca ‘platonica’ alla fine della quale ci si chiede se l’amore sia quella cosa per la quale, o senza la quale, si rimane tale e quale…

Si parla dell’amore autentico, quello senza scopo. “Non farmi ridere, sono una donna tragica” è dunque una sorta di studio ‘para- accademico’ che approfondisce un tema universale e risulta in una buffa osservazione scientifica sull’amore vero. Oggetto di questo studio è Silvana, donna che si rivela essere tragica, come suggerisce il titolo, perché – sostiene l’autore – eccede nella sua percezione, tragicamente passionale, che la porta a credere che tutto rappresenti ‘la fine del mondo’. Lo studioso avrà qualche difficoltà con il soggetto in esame…

Come già accaduto in precedenza, con il dolore in “Tina, fai presto”, la cucina in “Un Pop antico” e le fiabe nell’opera “Favolare”, spettacolo realizzato per il Teatro di San Carlo, nel suo ultimo lavoro, Massimo Andrei tratta in maniera comica temi importanti della vita quotidiana.

“La volontà iniziale era quella di raccontare l’animo umano attraverso un’eroina tragica ma, parafrasando Nietzsche, non c’è niente di più comico della tragedia e si finisce dunque a ridere della vita, osservando le contorsioni, le difficoltà e le lacrime che il nostro essere limitati porta con sé.” (Massimo Andrei)

Non ci resta che ridere, dunque.. con un risultato tragi-comico.

“Non farmi ridere, sono una donna tragica” è uno spettacolo prodotto e distribuito da Tappeto Volante, primaria società di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Campania, con al suo attivo Grandi Eventi di Turismo Culturale.

Dall’11 al 28 febbraio (da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 18)

Nuovo Teatro Sancarluccio

Via San Pasquale a Chiaia,49

Info e prenotazioni 081-8631581-4104467

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I VANTAGGI DEL BILINGUISMO: PICCOLE STORIE DI SUCCESSO
Successiva San Valentino al Teatro di San Carlo

Articoli Suggeriti

Il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop rilancia l’appello al ministro Bellanova

Cupa Patacca, al via gli interventi per la messa in sicurezza della strada

PUBBLICATO IL BANDO “500 GIOVANI PER LA CULTURA”

GIFFONI FILM FESTIVAL: IL BLUES DI JAMES SENESE PER LA SECONDA SERATA DI CAMPANIA SOUND EXPERIENCE

L’ex Chiesa Matrice al Castello apre le porte al Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival

Al Museo Correr torna Cagnaccio di San Pietro